Simpson – Mythbusters sfata i miti di Springfield

Il programma di Discovery Channel che cerca di dimostrare scientificamente miti e leggende urbane rimetterà in scena molte delle scene più pericolose e fisicamente impossibili dei Simpson. La domanda è: può succedere veramente?


INTERAZIONI: 7

Gli amanti dei Simpson certamente ricorderanno la puntata del 1990 in cui Bart butta una bomba esplosiva in un water della sua scuola, facendo diventare fontane tutti i bagni dell’istituto. Oppure quella in cui Homer, per evitare che la propria casa sia rasa al suolo da un maglio sferico, si lancia sulla palla per proteggere la costruzione. Ecco, pensate che quelli di Mythbusters, il programma di Discovery Channel che mette scientificamente alla prova la veridicità di miti e leggende urbane, cercherà di provare la fattibilità di queste azioni e ne misurerà le conseguenze.

 

La domanda, quindi, è: potrà un corpo resistere all’impatto tra una palla demolitrice e un edificio? E ancora: cosa succede quando si butta un esplosivo dentro il un water di una scuola? Le conseguenze saranno verificabili da tutti durante la première della tredicesima stagione, in cui verranno sperimentate anche altre imprese incredibili e non solo tratte dai Simpson. Lo staff del programma, pur restando piuttosto scettico in merito, è riuscito a individuare molte scene del cartone di Springfield che potrebbero avere fondatezza tra le leggi della fisica. Certo è che per la scena della distruzione della casa non potevano essere utilizzate delle persone in carne e ossa, quindi è stato ricreato un Homer Simpson a grandezza naturale, modificando un manichino solitamente utilizzato per i crash test.

 

Anche per l’abitazione dei Simpson è stato necessario ricorrere a una ricostruzione, perché nonostante le ricerche svolte in California, Oregon, Arizona e Nevada, non si era riusciti a trovare un edificio adatto all’esperimento. Durante la tredicesima stagione di Mithbusters sarà possibile assistere a dimostrazioni scientifiche che riguarderanno anche alcune scene tratte da film come Indiana Jones e, ancora più curioso, dalla serie Bteaking Bad.