Empty Socks – Il primo cartone di Natale Disney ritrovato e restaurato

La scoperta è stata fatta tra gli scaffali di una biblioteca in Norvegia. Adesso la prima pellicola di Natale a firma Disney, ormai data per persa, potrà essere rivista da tutti


INTERAZIONI: 7

Sorpresa natalizia per la Disney. In una biblioteca norvegese, durante le operazioni per compilare l’inventario, è stata ritrovata la bobina del primo film di Natale del padre di Topolino. Si tratta di Empty socks, tradotto in italiano Calze vuote, ed è un cortometraggio che Walt Disney produsse nel 1927 e che era stato dato per perso ormai da anni. Sembrava non ne esistessero più copie, se non un piccolo frammento di venticinque secondi che veniva conservato al MoMA di New York. Mancavano, quindi, oltre cinque minuti di pellicola che, se non fosse stato per la scoperta norvegese, non sarebbero più stati visti da nessuno.

Protagonista è Oswald the Lucky Rabbit, che è stato uno dei primi personaggi creati da Walt Disney. Il problema che ha determinato anche la scomparsa della pellicola sta nel fatto che Walt creò questo simpatico coniglietto per conto della Universal e, quindi, non ne possedeva i diritti per lo sfruttamento. Oswald è stato protagonista di ben 26 cartoni animati in dieci anni, a partire dal 1920. È stato anche dalle caratteristiche di questo primo personaggio che è nato il famoso Mickey Mouse, il Topolino che tutti conosciamo.

Il corto animato Empty Socks è stato restaurato e sarà proiettato oggi presso la Biblioteca Nazionale di Oslo. Un piccolo sorriso natalizio in bianco e nero anche per chi lo spirito di questi giorni di festa stenta a ritrovarlo, perché con i cartoni animati tutti torniamo un po’ bambini e sono proprio i bambini che tengono ancora vivo lo spirito del Natale.