Addio alle occasioni per l’acquisto del Nexus 5: anomalo trend sul web

Scopriamo come sta cambiando il prezzo del device in seguito all'arrivo sulla scena dell'aggiornamento Android Lollipop

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Ho già avuto modo di riscontrare qualcosa del genere attraverso l’LG G3 in questi giorni, ma ora anche dai rivenditori che commercializzano il Nexus 5 arrivano segnali piuttosto preoccupanti per tutti coloro che intendono acquistare il dispositivo concepito lo scorso anno da Google e LG, e ovviamente già dotato del sistema operativo Android Lollipop 5.0.1.

In particolare, c’è stato un improvviso innalzamento del prezzo per il dispositivo, almeno per quanto riguarda gli standard che caratterizzano i principali rivenditori che operano sul web.

IL MIO CASO – Quasi nove mesi fa ho acquistato un Nexus 5 da 16 GB per regalarlo ad una persona: in quel caso il negozio online aveva fissato un prezzo pari a 299 euro e ovviamente in quel preciso momento storico rappresentava la migliore opportunità possibile. Durante la stagione estiva il prezzo del device è gradualmente sceso, arrivando in alcuni casi a sfiorare addirittura la soglia dei 250 euro, dando vita in questo modo ad occasioni di mercato davvero apprezzabili per i suoi potenziali acquirenti.

Si è andati avanti di questo passo fino alla presentazione del suo successore, ovvero il Nexus 6, ma soprattutto quella del sistema operativo Android Lollipop, il cui rilascio a bordo del Nexus 5 ha dato vita per forza di cose ad un processo di valorizzazione che ha generato un prezzo non inferiore ai 320 euro.

A questo si aggiunge il fatto che da più parti si parla del blocco alla produzione del modello. Insomma, il Nexus 5 rischia di diventare molto presto merce rara e questo trend ha fatto sì che i prezzi medi dello smartphone si siano innalzati di circa 50 euro, almeno per quanto riguarda le promozioni da parte degli store sul web.