SuperCoppa JuveNapoli Più importante di Champions

Benitez prova a fare il furbo spacciando la SuperCoppa come trofeo dell'anno. Strano per Rafa che aveva definito "non una tragedia" l'eliminazione dalla Champions. Due pesi e due misure, ma quella di Benitez è mancante

Supercoppa più pesante della Champions

INTERAZIONI: 50

La SuperCoppa JuveNapoli è poco più di un’amichevole di lusso, ma per Benitez è la partita più importante del 2014. La vincente della scudetto Juventus e la vincente della Coppa Italia Napoli si contenderanno la SuperCoppa il prossimo 22 dicembre a Doha. Il clima, la location ed il periodo suggeriscono che alla base della competizione vi sia un valore economico-promozionale comunque rispettabile piuttosto che un valore tecnico decisamente minimo.

Nondimeno, Benitez prova a fare il furbo ed a caricare la SuperCoppa di un’importanza esagerata. I trofei si contano ma soprattutto si pesano. Non si può buttare sulla bilancia la possibile vittoria della SuperCoppa come contrappeso ad una stagione che il plurititolato tecnico partenopeo ha gestito fino ad oggi certamente in maniera non ottimale.

La SuperCoppa per Benitez è la partita più importante dell’anno ? Strano, proprio strano che parli così lo stesso allenatore che alla vigilia del Preliminare di Champions ebbe a dichiarare che l’eventuale eliminazione non sarebbe stata una tragedia. Due pesi e due misure. Evidentemente la SuperCoppa per Benitez conta più della Champions League. E peggio per i tifosi “piagnoni” del Napoli se non sanno accontentarsi della SuperCoppa. Basta battere la Juventus; cosa importa se il Napoli è già lontanissimo dalla capolista bianconera in campionato? Basta alzare la Supercoppa; cosa importa se la Champions è sfumata al cospetto di un avversario decisamente più debole nell’organico ma meglio organizzato e motivato?

Sono profondamente deluso a Benitez. E’ il tecnico più titolato mai ingaggiato dal Napoli, un professionista cosmopolita e di larghe vedute. Mi stupisce sentirlo parlare di fatturati e di lanciare accuse contro il disfattismo o l’alternanza dei giudizi. Forse il fatturato di Empoli, Palermo e Cagliari è pari ( come i deludenti pareggi) a quello del Napoli ? Forse che un artista o un atleta non viene giudicato ogni volta che sale sul palco o scende in campo.

Benitez prepara l’uscita dal Napoli. Ma non riuscirà a spacciare la SuperCoppa per un tassello importante nel programma di crescita del club