La particella di Dio: un documentario sulla più grande scoperta del XXI secolo arriva nei cinema italiani

Direttamente dal Cern di Ginevra arriva in Italia il documentario che vede protagonista il bosone di Higgs e che ha riscosso il gradimento del pubblico statunitense, dove è stato definito ‘emozionante’. Prima del grande schermo, LaEffe lo propone in anteprima mercoledì 17 dicembre


INTERAZIONI: 7

Era il 4 luglio del 2012 quando gli studiosi del Cern di Ginevra annunciavano al mondo intero di avere trovato quella che fu presto ribattezzata la Particella di Dio: il pezzo mancante nelle teorie delle leggi fondamentali della fisica, quell’elemento che tiene insieme tutti gli altri già noti e che sarebbe la chiave dell’origine della materia.
Sapete cosa è il bosone di Higgs? Pensate sia possibile portare sul grande schermo una delle più grandi scoperte della fisica di tutti i tempi? Bhè lo scienziato Mark Levinson c’è riuscito, o almeno ha raccolto la sfida, realizzando Particle Fever (titolo tradotto in italiano con La particella di Dio), un film – documentario prodotto da David Kaplan che ci porta dentro i laboratori e nei sotterranei dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, durante i venti anni di studi che hanno portato alla scoperta più importante del XXI secolo.

Un posto in prima fila per un viaggio indietro nel tempo fino al Big Bang, dove assistere all’origine dell’universo, curato dal montatore e regista statunitense Walter Murch, vincitore di 3 premi Oscar, di cui due per Apocalypse Now e Il Paziente Inglese. Il tutto raccontato attraverso le emozioni e l’entusiasmo di un gruppo di scienziati coinvolti in prima persona, che sono solo una piccola parte dei diecimila ricercatori impegnati nel progetto.
L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 22 gennaio, con la distribuzione di Feltrinelli Real Cinema, ma il 17 dicembre LaEffe lo trasmetterà in prima visione assoluta sul proprio canale televisivo.

E se pensate che un documentario del genere non possa fare altro che scatenare attacchi di sonno e giganteschi punti interrogativi, perché tratterebbe concetti troppo poco comprensibili, vi dico: dubbi più che leciti! Dovete sapere, però, che la pellicola ha riscontrato il nullaosta del pubblico e della critica del Film Forum di New York e che Rotten Tomatoes, sito internet che si occupa di stillare statistiche in base alle recensioni cinematografiche, ha registrato un gradimento del 95% della critica e dell’84% del pubblico.

Ecco il trailer americano di Particle Fever – La particella di Dio: