Svelati i Big del Festival di Sanremo 2015: Carlo Conti annuncia i 20 artisti in gara

In diretta a L'Arena di Massimo Giletti, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha annunciato i 20 Big in gara a Sanremo 2015: ecco tutti i nomi

Sanremo 2016: Big in gara

INTERAZIONI: 35

L’annuncio ufficiale dei 20 Big che si sfideranno in gara al Festival di Sanremo 2015 è arrivato all’Arena di Massimo Giletti: ospite del programma pomeridiano domenicale di Rai1, Carlo Conti ha letto la lista con i nomi dei 20 artisti che calcheranno il palco dell’Ariston durante la kermesse in onda dal 10 al 14 febbraio 2015 sull’ammiraglia Rai.

Annunciato come un mix tra artisti molto popolari presso il grande pubblico e giovani beniamini delle nuove generazioni, il cast scelto da Carlo Conti e dalla Commissione artistica di Sanremo 2015 è effettivamente abbastanza variegato.

Rimettere la musica al centro” è l’obiettivo del conduttore: la prima novità è aver portato il numero di artisti da 16 a 20, il ritorno delle eliminazioni per entrare nel vivo della gara e più spazio alle Nuove Proposte che non saranno più relegate a tarda sera. Oltre al classico televoto che incide sulla vittoria finale per il 40% (il restante 60% è determinato dalla giuria demoscopica e quella degli esperti), da quest’anno si potrà votare con un’applicazione sul web, per intercettare anche il pubblico più giovane e tecnologico.

Nessuna anticipazione sulle co-conduttrici e sui comici attesi a Sanremo 2015 (Conti non esclude di portare qualche collega e amico toscano sul palco), mentre i 20 Big sono ormai ufficiali. Tra rumors smentiti e confermati, con qualche nome ampiamente atteso e vere e proprie sorprese, ecco i 20 cantanti in gara con le loro canzoni nella sezione Big al Festival di Sanremo 2015, decisamente tutti molto noti, scelti tra i 186 artisti che hanno presentato un brano.

Annalisa Scarrone – Una finestra tra le stelle
Malika Ayane – Adesso è qui
Marco Masini – Che giorno è
Chiara Galiazzo – Straordinario
Gianluca Grignani – Sogni infranti
Nek – Fatti avanti amore
Nina Zilli – Sola
Dear Jack – Il mondo esplode
Alex Britti – Un attimo importante
Biggio e Mandelli (I soliti idioti) – Vita d’inferno
Moreno Donadoni – Oggi ti parlo così
Bianca Atzei – Il solo al mondo
Raf – Come una favola
Lara Fabian – Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette) – Io sono una finestra
Il Volo – Grande amore
Anna Tatangelo – Libera
Nesli – Buona fortuna amore
Irene Grandi – Un vento senza nome
Lorenzo Fragola – Siamo uguali

Molti gli ex protagonisti dei talent show nostrani, da Amici di Maria de Filippi a X Factor, ma anche grandi nomi che ritornano all’Ariston dopo molti anni di assenza (da Nek a Masini) e qualche outsider che susciterà certamente grande curiosità. Carlo Conti non si è fatto mancare nulla, spaziando dagli artisti più melodici al rap e al pop-rock, ma soprattutto ha spalancato le porte a coloro che già godono di grande popolarità presso il pubblico televisivo grazie alla partecipazione ai talent, su tutti gli ipersponsorizzati Dear Jack e il fresco vincitore di X Factor 8 Lorenzo Fragola. Sanremo 2015 sarà l’ennesima succursale dei talent show con uno o più vincitori annunciati che oscureranno gli altri artisti in gara? Il dubbio, a leggere i nomi, è lecito.

Facci sapere la tua opinione partecipando al nostro sondaggio sui Big di Sanremo 2015!

[poll id=”11″]