EFA -2014 L’arte della felicità è il miglior film di animazione

IL REGISTA ALESSANDRO RAK SALE SUL PALCO E ALZA UN PREMIO DAL SIGNIFICATO ENORME PER NAPOLI, PER IL TALENTO E PER I GIOVANI.


INTERAZIONI: 37

Abbiamo tutti condiviso l’emozione di Alessandro Rak sul palco di Riga, il regista napoletano con poche giuste parole ha dedicato il premio alla città e ai propri nipotini, e basta così. In quei due semplici ringraziamenti, Napoli e i giovani, c’è un messaggio completo, si perché fare un film di animazione come L’Arte Della Felicità con la piccola ed entusiasta produzione di MAD Entertainment di Luciano Stella e vincere contro i colossi europei dai budget rigonfi, significa che sotto il Vesuvio e in Italia pulsa più che mai un magma creativo che sa raccontare storie e fare tanta qualità.

Il film di Rak e Stella lancia in qualche modo il proprio cuore oltre l’ostacolo dei soldi; e le braccia che sostengono il lancio sono quelle dei giovani, di quaranta autori, di cui dieci disegnatori e di un manipolo di magici musicisti: Foja, Ilaria Forni, Francesco Graziani, Joe Barbieri, Gnut, Antonio Fresa, Luigi Scialdone, che hanno confezionato un piccolo capolavoro che continua a sorprendere il mondo.

Abbiamo incontrato Alessandro Rak e Luciano Stella qui in Optimagazine, ci hanno raccontato il loro mestiere e la loro visione. Allo stesso modo abbiamo incontrato i FOJA, autori della splendida colonna sonora del film.

Congratulazioni dunque ad Alessandro Rak e Luciano Stella, a quest’ultimo va il nostro in bocca al lupo per la sua nuova sfida di animazione: Gatta Cenerentola, di cui avremo occasione di raccontarvi meglio. Buona visione.