One Direction meglio dei Rolling Stones: la classifica dei tour di maggior successo nel 2014

Chi ha incassato di più in tour nel 2014? Ecco la top25 della classifica Billboard che incorona i One Direction

Classifica Billboard tour 2014 con più incassi: One Direction

INTERAZIONI: 8

Perfino le leggendarie pietre rotanti hanno dovuto soccombere al fenomeno musicale (e di marketing) del momento: il tour di maggior successo nell’anno che sta per concludersi è stato il Where We Are Tour dei One Direction.

Per molti non sarà una sorpresa: il gruppo anglo-irlandese lanciato da X Factor UK e da Simon Cowell ha guadagnato 290 milioni di dollari dalle vendite dei biglietti per i concerti tenuti nel 2014. Prima di lanciare il loro ultimo album dal titolo Four, i One Direction hanno girato il mondo con un lungo tour internazionale, per un totale di 69 spettacoli e 3,4 milioni di spettatori complessivi.

Con questi numeri esorbitanti, i One Direction hanno superato negli incassi i tour di artisti ben più esperti, fino a veri e proprie pietre miliari della storia della musica come i Rolling Stones e Sir Paul McCartney. A certificarlo è la classifica pubblicata dall’autorevole Billboard, che fa i conti in tasca alle star.

Il secondo tour di maggior successo dell’anno è stato The 20/20 Experience Tour, che ha segnato il ritorno sulle scene di Justin Timberlake, in attesa del primo figlio dalla moglie Jessica Biel. Con 111 spettacoli in questo 2014, la popstar americana ha totalizzato 200 milioni di dollari in biglietti venduti. Solo terzi i Rolling Stones con il loro 14 on Fire Tour, che è approdato anche in Italia con un concerto al Circo Massimo di Roma.

Ecco la tabella pubblicata da Billboard.

Classifica Billboard dei tour di maggior successo del 2014

Non mancano dive del pop, stelle dell’R&B e grandi rockstar nella classifica di Billboard dei tour di maggior successo dell’anno: in top10 compaiono anche le rivali Katy Perry e Lady Gaga, impegnate rispettivamete nel Prismatic World Tour ancora in corso e nell’artRave The ARTPOP Ball Tour concluso lo scorso novembre a Parigi.

Non manca la coppia più influente al mondo nel settore musicale: Beyoncé e Jay Z hanno conquistato l’ottavo posto in classifica con i loro spettacoli congiunti dell’On The Run Tour negli stadi americani (più due tappe a Parigi). Per la coppia Knowles-Carter vale la pena sottolineare l’incredibilità del dato: Beyoncé e Jay Z hanno realizzato solo 19 spettacoli e sono riusciti ad incassare 95,9 milioni dollari. In pratica una media di 5 milioni di dollari spettacolo, cifra che supera anche quella dei One Direction ferma a 4,2 milioni dollari a concerto. Chapeau!