Rivoluzione al Festival di Sanremo 2015: la categoria dei Campioni cambia regole

Una grande novità appare sul sito del Festival di Sanremo 2015 e riguarda i Big in gara.

Carlo Conti, Sanremo 2015

INTERAZIONI: 7

A pochi giorni dall’annuncio degli artisti che andranno a comporre la categoria dei Campioni del Festival di Sanremo 2015, viene messa in discussione la regola numero 1: la quantità dei Big in gara.

La produzione del Festival di Sanremo 2015 comunica che quest’anno i Campioni salgono da 16 a 20. Diversamente da quanto espresso dal regolamento ufficiale, quindi, non saranno solo 16 gli artisti in gara bensì 20.

A questo punto viene meno la proporzione con gli artisti in gara nella categoria delle Nuove Proposte, che invece sono fermi ad 8 (la metà di 16, il numero inizialmente previsto per i Big). Perché non aggiungere due Giovani agli 8 già annunciati e portare gli artisti ad un totale di 10?

Per Carlo Conti e per il Festival di Sanremo 2015, evidentemente, se da un lato è prioritario consentire ai Giovani di esibirsi in prima serata, non è prioritario consentire ad un più alto numero di artisti di mettersi in gioco sul palcoscenico del Teatro Ariston.

Aumenta quindi, per la nuova edizione della kermesse canora, il numero dei cantanti che vedremo nella categoria dei Campioni (ben 4 in più rispetto ai 16 inizialmente annunciati) ma nessun cambiamento è previsto per la composizione del team delle Nuove Proposte.

Ad annunciare la novità è stato il sito ufficiale del Festival di Sanremo 2015, ricordando che la comunicazione dei Campioni avverrà durante la puntata dell’Arena di Giletti, in onda domenica 14 dicembre, dalle 15 circa su Rai1, dove sarà ospite Carlo Conti, direttore artistico e presentatore del Festival dela Canzone Italiana.

Viene inoltre sottolineato che:

La Direzione artistica e Rai1 hanno deciso di promuovere le Nuove Proposte in prima serata per dar loro più visibilità rispetto al passato e per sostenere la nuova generazione della musica italiana.

Ma non sarebbe stato meglio destinare qualche posto in più ai già pochissimi artisti della categoria delle Nuove Proposte, piuttosto che riportare su Rai 1 volti già conosciuti, visti e rivisti?!