Scelte le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015. Cosa ne pensi? Partecipa al sondaggio

La Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2015 ha scelto le 8 Nuove Proposte: chi sostituiresti dei selezionati?

Nuove Proposte per il Festival di Sanremo 2015

INTERAZIONI: 53

Tra Nuove-Vecchie Proposte ed esclusioni reputate ingiuste dai fan, il Festival di Sanremo 2015 continua a far discutere. Dopo l’annuncio degli 8 artisti in gara nella categoria dei Giovani della nuova edizione della kermesse canora, tante sono le polemiche che rimbalzano da un social all’altro, molte delle quali più che lecite.

Ad Amara e Chanty – le due Nuove Proposte di Area Sanremo – si sono aggiunti i 6 artisti scelti dopo le Audizioni che si sono svolte a Roma il 1° dicembre al cospetto della Commissione Musicale. Ad annunciarli è stato il direttore artistico Carlo Conti, in diretta al TG1 del 9 dicembre 2015.

I 6 selezionati sono: Giovanni Caccamo, Serena Brancale, Kaligola, Kutso, Enrico Nigiotti e Rakele.

Degli 8 artisti della categoria delle Nuove Proposte, alcuni sono già noti, per l’esattezza ex talent. Stiamo parlando di Amara (che ha partecipato ad Amici con il suo nome di battesimo, Erika Mineo), Giovanni Caccamo (che ha partecipato a X Factor) ed Enrico Nigiotti (anche lui ex concorrente di Amici di Maria De Filippi).

La prima questione sollevata riguarda proprio la scelta di includere degli ex talent e di dare loro una seconda opportunità, ma escluderli a priori avrebbe forse sollevato una polemica ancora più grande. Carlo Conti ha dimostrato di prendere in considerazione gli ex talent al pari di tutti gli altri e di saper calibrare la scelta finale. Spezziamo una lancia a suo favore prima di bastonarlo, completamente in accordo con la seconda polemica sollevata nelle scorse ore.

Tanti sono i giovani che prendono parte al Festival di Sanremo e poi scompaiono nel giro di pochi mesi. Qualcuno si è interrogato sul perché e la nostra riflessione non poteva che includere anche i risultati del sondaggio che vi abbiamo proposto negli scorsi giorni, che non rispecchia per niente la scelta finale della commissione.

Il problema principale è che, finito Sanremo, a scegliere quali album acquistare e a quali concerti assistere sono gli utenti che hanno votato il nostro e gli altri sondaggi in rete, gli stessi che hanno ascoltato la canzone di Tommaso Pini oltre 65.000 volte e che non lo vedranno tra le Nuove Proposte del Festival.

Peccato! Anche quest’anno vincerà una canzone che le radio trasmetteranno solo sulla scia del Festival di Sanremo e che poi – giustamente – tralasceranno alla volta di qualche pezzo molto più radiofonico, magari proprio uno di quelli esclusi.

La scelta è ormai definitiva ma se poteste escludere uno o più degli 8 Giovani scelti, su chi ricadrebbe la vostra decisione?

[poll id=”10″]

In caso di disaccordo completo con la commissione potete votare anche tutti e 8 gli artisti. Noi salviamo Enrico Nigiotti che ha presentato una canzone degna del Festival di Sanremo, ma probabilmente vincerà Kaligola.