Samsung Galaxy S5 Vs Note 4, Android Lollipop contro Kitkat: chi è il più veloce?

Un test tra Galaxy S5 e Galaxy Note 4 per scoprire chi è più veloce con differenti sistemi operativi.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Samsung ha deciso, stranamente, di aggiornare prima Samsung Galaxy s5 al nuovo Android Lollipop poi Note 4, una scelta un po’ strana visto che tutti si aspettavano un update del phablet prima che dello smartphone, per questione di date di uscita e di priorità.

Il nuovo Galaxy S5 ha dunque già ricevuto l’update ad Android Lollipop, mentre il Galaxy Note 4 ha ancora la versione Android Kitkat installata al suo interno. Ma quali sono le differenze tra i due sistemi operativi? In un test viene confrontato un Galaxy S5 con Android Lollipop e un Note 4 con Kitkat, ecco dunque cosa emerge da questo confronto.

Il risultato è abbastanza sorprendente il Galaxy Note 4 è ancora più veloce del Galaxy S5, nonostante in avvio (durante l’accensione) quest’ultimo risulti più veloce, ma nelle prestazioni il phablet della Samsung è decisamente superiore. Certo, la CPU Qualcom Snapdragon 805 quad core e 1GB di RAM danno una marcia in più, ma il nuovo Android Lollipop potrebbe migliorare ancora di più le prestazioni di Galaxy Note 4.

Dunque, nonostante una versione precedente del sistema operativo, il Note 4 resta superiore, in termini di velocità, al cugino S5. Probabilmente, più interessante sarebbe stato un confronto tra due dispositivi con il sistema operativo Android 5.0. Per farlo non ci resta che aspettare l’aggiornamento all’ultima versione del robottino verde anche per Galaxy Note 4 che, stando ai rumors, arriverà molto presto.

L’aggiornamento ad Android Lollipop prevede, in generale, un aumento delle prestazioni grazie al passaggio a Runtime ART per la gestione delle applicazioni e l’esecuzione dei vari comandi, oltre ad un Touch Wiz rinnovato e ad una grafica più pulita e leggera ( Material Design). Noi pensiamo che il nuovo update possa portare differenti benefici al Galaxy Note 4, nonostante i problemi attuali con il sistema operativo ed i vari bug che sono stati riscontrati sull’attuale versione dell’Os mobile, ma staremo a vedere.