Classifica iTunes album e singoli più venduti nel 2014, da Frozen a Happy di Pharrell Williams

Beyoncé, Pharrell Williams, la colonna sonora di Frozen: chi ha dominato le vendite sullo store digitale Apple? Ecco la classifica iTunes

Classifica iTunes album e singoli più venduti nel 2014

INTERAZIONI: 7

Fine d’anno, tempo di bilanci: Apple ha divulgato la classifica dei brani e dei dischi che hanno riscosso più successo in termini di download durante questo 2014, una chart che ha riservato poche sorprese. Dall’onnipresente Happy di Pharrell Williams alla colonna sonora di Frozen, ecco i singoli e gli album più scaricati su iTunes negli ultimi 12 mesi.

La colonna sonora del film d’animazione record d’incassi Frozen risulta il best seller tra gli album: un successo annunciato, visto che la pellicola Disney approdata nelle sale nel novembre 2013 ha vinto due premi Oscar (Miglior film d’animazione e Miglior canzone originale con Let It Go) e un Golden Globe (Miglior film d’animazione), risultando il quinto film di maggiore incasso di tutti i tempi e il più alto incasso per un film animato con oltre 1,27 miliardi dollari complessivi.

Dietro Frozen si piazza a sorpresa 1989 di Taylor Swift, rilasciato solo lo scorso ottobre e già secondo tra i più venduti su iTunes dell’intero anno. Sul podio anche i Coldplay con Ghost Stories, seguiti da Sam Smith con In the Lonely Hour e la colonna sonora di Guardians of the Galaxy.

Non stupisce neanche il primato di Pharrell Williams col tormentone Happy, il singolo più venduto album del 2014 sullo store digitale di Apple. Nella Top 5 delle canzoni dell’anno figurano John Legend con la splendida All of Me, la hit Dark Horse di Katy Perry, Jason Derulo con Talk dirty e Iggy Azalea con Fancy.

Frozen si conferma in testa alle classifiche anche come film di maggior successo di quest’anno, mentre la terza stagione di Game of Thrones è lo show televisivo più amato. Il romanzo del 2012 The Fault in Our Stars di John Green (che ha giovato dell’uscita di un adattamento cinematografico all’inizio di quest’anno) è stato il libro di narrativa più scaricato, mentre Flash Boys: A Wall Street REVOLT è al numero uno tra i libri non catalogati come romanzi.

Inoltre, Apple ha nominato 1989 di Taylor Swift il miglior album dell’anno, mentre Beyoncé è stata nominata artista dell’anno e Iggy Azalea ha conquistato con Fancy il titolo di miglior canzone.

Ecco le classifiche e la lista completa stilata da iTunes.

Singoli

1. Happy, Pharrell
2. All of Me, John Legend
3. Dark Horse, Katy Perry
4. Talk Dirty, Jason Derulo
5. Fancy, Iggy Azalea
6. Problem, Ariana Grande
7. All About That Bass, Meghan Trainor
8. Let It Go, Idina Menzel
9. Turn Down for What, DJ Snake & Lil Jon
10. Rude, Magic!

Album

1. Frozen
2. 1989, Taylor Swift
3. Ghost Stories, Coldplay
4. In the Lonely Hour, Sam Smith
5. Guardians of the Galaxy soundtrack
6. Beyoncé, Beyoncé
7. Pure Heroine, Lorde
8. X, Ed Sheeran
9. The Outsiders, Eric Church
10. 5 Seconds of Summer, 5 Seconds of Summer

Best 2014 secondo Apple

Best Artist: Beyoncé
Best Album: 1989, Taylor Swift
Best Song: Fancy (feat. Charli XCX), Iggy Azalea
Best New Artist: Sam Smith
Best Pop: 1989, Taylor Swift
Best Rock: Lazaretto, Jack White
Best Alternative: Lost in the Dream, The War on Drugs
Best Hip-Hop/Rap: Under Pressure, Logic
Best Country: Pain Killer, Little Big Town
Best R&B/Soul: JHUD, Jennifer Hudson
Best Dance: New Eyes, Clean Bandit
Best Singer/Songwriter: Utah, Jamestown Revival
Best Latin: MultiViral, Calle 13
Best Electronic: Our Love, Caribou
Best Jazz: Time and Time Again, The Cookers
Best Classical: John Luther Adams: Become Ocean, Ludovic Morlot & Seattle Symphony Orchestra