Scoop e poi marcia indietro sulle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015: i nomi emersi

In rete rimbalzano i nomi di 6 delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015: voci o grandi anticipazioni?

audizioni Nuove Proposte 2015 per il festival di Sanremo

INTERAZIONI: 7

Sono emersi in rete i nomi dei 6 artisti che potrebbero andare a completare la categoria delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

Molti sono stati i siti web che hanno ripreso la notizia pubblicata da All Music Italia ma, proprio in seguito alla sua diffusione, la testata sembra fare marcia indietro.
I nomi sono: Giovanni Caccamo, Kutso, Enrico Nigiotti, Parix, Rakele e Santa Margaret.

Andiamo con ordine.

All Music Italia ha pubblicato un articolo spiegando di voler esclusivamente condividere con i propri utenti una voce che su social network si fa sempre più insistente. L’articolo però non poteva di certo passare inosservato e ha scatenato un meccanismo che come un boomerang si è trasformato in una polemica.

Così, qualche ora dopo è arrivata una precisazione: il pezzo è stato pubblicato in assoluta buona fede, sottolineando che i nomi degli artisti in gara nella categoria delle Nuove Proposte verranno resi noti dalla Rai solo martedì 9 novembre attraverso una comunicazione ufficiale.

Prima della pubblicazione dei nomi dei prescelti, gli artisti verranno contatti per la comunicazione dell’esito delle audizioni finali di Roma, ma sembra che queste telefonate non siano ancora partite.

Le voci sul web quindi, ad oggi, sono infondate (e meno male!) e frutto di ipotesi che scaturiscono esclusivamente dall’ascolto delle 61 canzoni finaliste.
Tra ipotesi e sondaggi online, probabilmente qualche furbo si è divertito a dare per ufficiali esiti di semplici votazioni dei fan, o forse no.

La seconda ipotesi infatti riguarda la volontà di stravolgere la lista di selezionati. Se i 6 nomi in rete, infatti, fossero realmente quelli scelti dalla Commissione Musicale del Festival di Sanremo 2015, in seguito alla diffusione della notizia già giorni prima della conferma ufficiale, la stessa commissione si vedrebbe forse costretta a cambarli ma, attenzione: siccome la conferma agli artisti arriva prima della pubblicazione della notizia ufficiale, ciò significherebbe dover ricontattare i 6 selezionati per annunciare loro l’esclusione dalla gara, il che risulta molto poco attendibile.

Rimaniamo quindi convinti che non ci sia nessuna macchinazione da parte del web e che gli artisti in gara non siano ancora stati contattati. All’ipotesi della lista ufficiale divulgata con giorni di anticipo non vogliamo crederci ma solamente martedì 9 conosceremo la verità.