Carlo Conti in difficoltà per la scelta delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015

La Commissione Musicale del Festival di Sanremo è a lavoro per scegliere le Nuove Proposte della kermesse: ecco cosa dice Carlo Conti.

Carlo Conti sceglie le Nuove Proposte per Sanremo 2015

INTERAZIONI: 7

Si sono tenute il 1° dicembre 2014 a Roma le ultime audizioni per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

La commissione musicale è al lavoro proprio in queste ore per scegliere i 6 artisti più meritevoli da aggiungere ai 2 scelti da Area Sanremo per formare il gruppo delle 8 Nuove Proposte della prossima edizione del Festival della Canzone Italiana ma mai come quest’anno il compito dei giurati è particolarmente difficile, o almeno questo è ciò che sostiene Carlo Conti perché in realtà, a nostro personale giudizio, la scelta è estremamente semplice.

Delle 61 canzoni finaliste molte appartengono a volti noti ma poche sono quelle che hanno qualche reale chance di superare l’esame radio, fondamentale per non ridursi ad essere uno dei tanti talenti giunto sul palco del Teatro Ariston dopo tante fatiche per poi scomparire nel giro di pochi mesi.

«Sono entusiasta […] Le 60 canzoni sono tutte belle e meritevoli di far parte del cast che sarà a Sanremo. Sarà difficile tirarne fuori solo 6, oltre agli altri 2 cantanti che arriveranno da Area Sanremo», ha confessato Conti augurando un enorme in bocca al lupo a tutti gli artisti in gara attraverso un video backstage pubblicato sul sito della Rai, che riassume la lunga giornata di audizioni che si è tenuta a Roma il primo giorno di dicembre.

Della commissione musicale fanno parte Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, personaggi che provengono da esperienze diverse con criteri di valutazione estremamenti differenti.

Dal vivo, i 61 artisti finalisti si sono esibiti al cospetto di chi ha il potere di compilare l’elenco dei selezionati che verrà diffuso martedì 9 dicembre con la speranza di conquistarli e proseguire verso il palcoscenico più ambito, combattuto e discusso d’Italia per esibirsi nell’edizione 2015 della kermesse canora che andrà in scena dal 10 al 14 febbraio.

Anche noi abbiamo ascoltato le 61 canzoni finaliste e decretato quelle che, a nostro personale giudizio, meriterebbero di andare al Festival di Sanremo 2015. Poi vi abbiamo invitato a fare lo stesso e a supportare i vostri pezzi preferiti.

Votate i vostri brani preferiti nel sondaggio!