Inutile il jailbreak iOS 8.1.1 di iH8sn0w: avanti tutta su iOS 8.2

Il rilascio pubblico del tool di sblocco ancora lontano: ci sarà ancora un bel po' da aspettare


INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 8.1.1 è possibile, lo ha dimostrato iH8sn0w attraverso un video pubblicato sul suo canale YouTube. A differenza di quanto detto, l’ultima release pubblica della mela non è così invalicabile come poteva sembrare in prima istanza.

Avvalendosi di una falla che aggredisce il vecchio connettore a 30-pin, l’hacker è riuscito a sbloccare con successo il suo iPad 2 (dovrebbe fungere, per lo stesso motivo, anche per iPhone 4S), cosa naturalmente che non funzionerebbe sui dispositivi di ultima generazione, contraddistinti dal nuovo connettore Lightning.

Proprio per questo, il jailbreak iOS 8.1.1 di iH8sn0w non sarà rilasciato al pubblico in via ufficiale, e resterà suo appannaggio. Il pirata continuerà a lavorarci, per cercare di bucare iOS 8.2, di cui è stata diffusa già la prima beta agli sviluppatori (per preparare il terreno alla compatibilità di Apple Watch).

In effetti, le aspettative appaiono ad oggi più rosee: nuove forze si stanno aggiungendo, non da ultimo l’estro di @XanderKitteh, un hacker che sembra aver collaborato con iH8sn0w alla realizzazione dello sblocco di iPad 2. Anche se a primo impatto la situazione sembra essere rimasta in stallo, resta pur sempre buona cosa essere almeno riusciti a dimostrare che iOS 8.1.1 non è poi così interdetto come si pensava.

Ora si tratta solo di capire che strategia sposeranno gli hacker per fronteggiare il rilascio di iOS 8.2, che potrebbe ulteriormente complicare le cose, sbarrando serratamente le porte al jailbreak iOS 8.1.1.