Saurik dice la sua sul jailbreak iOS 8.1.1 di TaIG: fiducia condizionata ricordando iOS 7

C'è da fidarsi di TaiG? Il jailbreak iOS 8.1.1 così come lo vede Saurik, più critico di Muscllenerd.

1
CONDIVISIONI

Il jailbreak iOS 8.1.1 ancora sotto i riflettori dopo il suo rilascio a sorpresa da parte del team TaIG. Sono in molti a chiedersi ancora se valga la pena fare il salto verso l’ultima procedura di sblocco, vista anche la poca notorietà del gruppo di lavoro rispetto ad hacker storici come gli Evad3rs.

In settimana era giunto il beneplacito di MuscleNerd che aveva benedetto la procedura perché considerata sicura. Anzi, l’esperto aveva avuto modo di sottolineare come l’ultimo tool fosse per certi versi migliore anche di quello Pangu per iOS 8 e iOS 8.1 perché più “trasparente” lato codice. Ma fino a questo momento sulla procedura non si era pronunciato Saurik , il fondatore di Cydia, lo store di tweak non ufficiali per dispositivi sbloccati.

Saurik, attraverso un intervento su Reddit, ha specificato con un lungo post la sua opinione sul jailbreak iOS 8.1.1 di TaIG, precisando che la sua opinione rispetto a quella degli hacker magari ha meno senso. Tuttavia, per quanto non si definisca il più indicato per dare giudizi sul tool, il suo apporto d’informazioni è interessante. Intanto, il fondatore di Cydia conferma di essere stato contattato dagli hacker del gruppo e di aver intrattenuto dei rapporti con loro in vista del rilascio.

Tutto sommato, Saurik si sente di dare fiducia alla procedura di sblocco, tanto più perché l’applicazione viene considerata sicura. Tutto oro quello che luccica? Non proprio visto che nella nota c’è spazio per ricordare l’episodio relativo al vecchio jailbreak iOS 7, il Natale scorso. In quell’occasione il tool era stato pubblicato dagli storici Eva3rs (Pod2g, MuscleNerd, Pimskeks e Planetbeing) e in un primo momento il tool installava anche l’app TaiG in automatico contenente materiale illegale. Allora, TaiG era stato bypasato e ora questo ritorno agli onori della cronaca forse andrebbe valutato anche in base agli episodi passati.

A discapito di quanto ne possa pensare MuscleNerd e Saurik,  primi feedback degli utenti che hanno eseguito il jailbreak iOS 8.1.1 sono più che positivi. Il tool non evidenzia particolari bug o problemi. Voi avete installato il tool, con quali risultati?

Lascia un commento

NB La redazione si riserva la facoltà di moderare i commenti che possano turbare la sensibilità degli utenti.