Stanlio e Ollio biopic – Va avanti la programmazione

Il regista scozzese Jon S. Baird sarebbe candidato a portare avanti un progetto del 2013 sulla celebre coppia di comici. Curiosi di sapere chi saranno i due attori scelti per interpretare quelli che da noi diventarono famosi come Stanlio e Ollio. Il regista, dal canto suo, assicura di avere già due importanti contatti di alto livello.


INTERAZIONI: 8

Effettivamente c’è da rifletterci un attimino: non c’è ancora, soprattutto oggi che sembra che i biopic stiano segnando abbastanza il mercato cinematografico, un film biografico su una delle coppie comiche più famose di tutti i tempi, ossia Stan Laurel e Oliver Hardy, meglio noti nel nostro Paese come Stanlio e Ollio. Ma, per la serie meglio tardi che mai, l’iniziativa c’è e sembra che il regista scozzese Jon S. Baird, sia il candidato prossimo a risolvere questa lacuna, prendendo in gestione un progetto di cui già si era parlato l’anno scorso.

La storia sarà basata ovviamente sulle due carismatiche personalità, per quanto attiene però, soprattutto il loro rapporto di amicizia al di fuori del lavoro. Da quello che risulta, Oliver Hardy era, fra i due, quello che in un certo senso amava godersi di più la vita, con i suoi agi e le sue passioni. Stan Laurel era invece per così dire la mente: sembra abbia scritto lui tutte le sceneggiature. Era insomma la parte creativa della coppia, il vero propulsore. Lo script è opera di Jeff Pope, ed è basato essenzialmente sul tour di addio della coppia datato 1953. Fu quello un anno fatidico perché Laurel e Hardy, ormai vecchi e stanchi, avevano già deciso di ritirarsi; ciò nonostante ci furono una serie di problemi di salute per Hardy, che iniziarono con un attacco cardiaco e proseguirono con una serie di complicazioni culminate poi con la morte dell’attore nel 1957. Otto anni dopo moriva anche Laurel.

Ovviamente non sarà facile arruolare i due attori che dovranno interpretare questi due mostri sacri della comicità di ogni tempo, ma il regista Baird ha riferito di essere già, in qualche modo, in contatto con due star di primo piano di Hollywood. Staremo a vedere; certo è, che sarà un’interpretazione che non accetterà mezze misure. Insomma, con due attori così carismatici, è difficile accettare sfumature di mezzo.