Nexus 6 peggiore del predecessore: Lollipop inchioda il googlefonino (video)

Nexus 6 battuto dal Nexus 5 per velocità. Pessima figura o solo firmware troppo acerbo.

Nexus 6 vs Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 6 non è il più veloce di tutti, neanche più del suo predecessore. La notizia potrebbe sembrare sconcertante e anche poco credibile ma il diverso comportamento di vecchio e nuovo googlefonino nel loro uso quotidiano è stato documentato anche con un video.

Prima di tutto i protagonisti della vicenda: un Nexus 6 con a bordo Lollipop e il predecessore Nexus 5 con a bordo KitKat. Due generazioni a confronto con un risultato inaspettato. Google ha davvero lavorato male e il nuovo firmware Android 5.0 Lollipop puà essere considerare inferiore ad Android 4.4?

Alcuni bloggers statunitensi come quelli del noto sito ArsTechnica hanno testato enrtrambi i device con le stesse operazioni. In media, il nuovo Nexus 6 arriva sempre in ritardo rispetto al Nexus 5, anche per le più banali funzioni come l’apertura di un applicazione e molto altro.

Nel video a fine articolo, troverete molti spunti interessani. Il primo gap nelle performance del Nexus 6 rispetto al predecessore riguarda l’utilizzo di calendario, fotocamera, Google Drive ma anche la consultazione di mappe. Il ritardo di apertura delle app va da pochi istanti a qualche secondo. Distanze minore si hanno, ad esempio, nella consultazione di G-Mail ma anche nella visulizzazione di video direttamente nell’app YouTube.

Dove il Nexus 6 appare decisamente più lento del Nexus 5 è nella fruizione di un titolo di gioco, dove il caricamento di una grafica elaborata prende molto tempo in più del più vecchio esemplare ed è quasi imbarazzante.

Il video di Ars Technica, per quanto offra spunti interessanti, va analizzato in un determinato modo; la versione Lollipop su Nexus 6 può essere definita ancora acerba. Non c’è dubbio che gli sviluppatori forniranno firmware migliori e ottimizzati nelle prossime settimane e su questi dovranno essere effettuati i test definitivi. Che il Nexus 5 con a bordo solo KitKat si difenda ancora molto bene, comunque, fa onore al team software Android: segnale evidente che il firmware di Mountain View, nella sua maturità, riesce a garantire l’esperienza migliore. E Lollipop sull’attuale googlefonino non sarà da meno, si tratta solo di aspettare.