Ucciso il jailbreak iOS 8.1: come comportarsi adesso?

Non puoi fare a meno del tool di sblocco? Una strada c'è, ma devi affrettarti


INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 8.1 pare sarà ufficialmente ucciso dal rilascio di iOS 8.1.1, distribuito al momento in versione beta agli sviluppatori. La mela, agendo in tempi lampo, ha provveduto a patchare gli exploit sfruttati dal team Pangu per bucare iOS 8, 8.0.1, 8.0.2 e 8.1. D’altro canto, il tool da solo si era già complicato abbastanza la vita, pieno com’era di bug (i rilasci successivi stavano sì aggiustando le cose, rendendo però la situazione abbastanza caotica).

Insomma, un progetto nato male questo, che si avvia inesorabilmente verso la fine. Ad affermarlo è stato il noto developer Elias Limneos dal suo profilo Twitter. Lo sviluppatore spiega che chiunque voglia mantenere il jailbreak iOS 8.1 farebbe meglio ad aggiornare finché possibile il proprio iDevice alla suddetta versione, per poi sbloccarlo, prima ancora del rilascio di iOS 8.1.1, che metterà un punto definitivo alla questione.

Non sappiamo, infatti, se Pangu ha a disposizione ulteriori falle da sfruttare per allungare la vita al jailbreak iOS 8.1, né quanto tempo ci vorrà prima che una sua versione successiva veda finalmente realizzazione.

Ci rendiamo conto che la situazione non è di certo delle migliori, e che i tweak Cydia compatibili con iOS 8 sono davvero pochi, cosa che immaginiamo spingerà diversi utenti a rimandare lo sblocco a data da destinarsi, ed a protendere per l’aggiornamento di sistema, visti anche i problemi riscontrati con lo stesso iOS 8.1.

Ora la decisione spetta soltanto a te: credi valga la pena non aggiornare per mantenere vivo il jailbreak iOS 8.1, o preferisci perderlo (senza sapere quando sarà possibile riottenere i suoi privilegi) per vedere almeno corretti i difetti attuali del tuo iDevice?