Utopia cancellato, l’esperimento sociale non è piaciuto

La serie figliastra del Grande Fratello, che più che un reality show era un vero e proprio esperimento sociale, era un’utopia…

Utopia

INTERAZIONI: 7

Utopia, il reality show creato da John De Mol, ha debuttato il 7 settembre in America su Fox e neanche due mesi dopo è stato già cancellato.

La nuova serie in stile reality vedeva un gruppo di persone intente a creare una nuova società partendo da zero. Qui, i coloni, però, al contrario del Grande Fratello, non avevano un premio finale, né prove settimanali, ma non potevano neanche lasciare lo show a proprio piacimento.

I quindici partecipanti e il format, purtroppo per Fox che ha investito veramente molto in questo innovativo progetto, non sono riusciti a conquistare il pubblico. La prima puntata di Utopia aveva attirato 4,6 milioni di spettatori, numero già di per sé abbastanza deludente, e la seconda puntata ne aveva persi quasi la metà, fino ad arrivare ad 1,56 milioni di telespettatori per l’ultima puntata andata in onda ad Halloween.

Originariamente annunciato come un esperimento sociale della durata di un anno, Utopia è invece sopravvissuto meno di due mesi forse, come sostengono in molti, a causa dell’assenza di tensioni all’interno del gruppo. Certo, se non ci sono battibecchi e accapigliamenti tra i partecipanti, di che si parla sui social? (no comment :( )

Senza la forza del passaparola Utopia non ha avuto chance e i 15 coloni dovranno tornare a casa prima del previsto, molto prima…