Trash – Premio del Pubblico BNL al Festival Internazionale del film di Roma 2014.

Esce il 27 novembre il premiato lavoro del regista Stephen Daldry. Un semplice senso di giustizia accennato dai tre piccoli eroi del film, che sarebbe auspicabile anche nella realtà dei fatti. Ma il film ci prova: il piccolo contributo di una favola moderna per tenere sempre vivo un minimo di speranza.


INTERAZIONI: 7

Trash è il film che ha vinto il Premio del Pubblico BNL nella sezione Gala al Festival Internazionale del Film di Roma 2014. Il suo titolo, forse, potrebbe dar adito a facili giochi di parola sulla bontà del prodotto; è chiaro invece fin da subito a cosa si riferisce, già con una prima e smplice occhiata al poster del film.

Storia di nobili intenti sembrerebbe: tre ragazzini che “lavorano” in una discarica nei pressi delle favelas di Rio de Janeiro e che, nel loro quotidiano rvistare tra i rifiuti, un giorno trovano un portafoglio. Dapprima si esulta: i tre cominciano ad immaginare finalmente un cambio radicale delle loro povere esistenze. In realtà si accorgeranno presto di aver ritrovato qualcosa di più di un semplice portafoglio, quando la polizia comincerà a dar loro la caccia. Inizierà allora una lunga avventura per scoprire chi è il possessore del portafoglio e, nel frattempo, si comincia a fuggire dai nemici e si scoprono nuovi amici. Fra questi ultimi soprattutto una coppia di missionari che lavorano alla favela dove alloggiano i tre piccoli eroi.

Il tutto, sembrerebbe, all’insegna di un senso di giustizia più volte accennato dai tre ragazzini. Un senso di giustizia che, complice lo scenario di degrado che fa da contesto all’ambientazione tristemente nota delle discariche di Rio, amplifica sicuramente il suo spessore: è un grido di orgoglio lanciato in una speranza dura a morire: resiste a se stessa. Sperando sia di buon auspicio.
Il cast vede l’impiego di Rickson Tevez,Luis Eduardo e Gabriel Weinstein, alias i tre piccoli protagonisti e Martin Sheen e Rooney Mara i due protagonisti adulti. La regia è di Stephen Daldry: Billy Elliot è il film che lo rese celebre nel 2000 e per il quale ebbe anche la nomination all’Oscar come miglior regista.

Trash uscirà nelle sale italiane il 27 novembre. A seguire il trailer in italiano