Batteria Nexus 6 appena sufficiente: chi fa meglio e chi no per autonomia e ricarica

Il Nexus 6 non strabilia per la batteria. Sudditanza rispetto al Samsung Galaxy Note 4 e non solo.

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

La batteria del Nexus 6 è davvero all’altezza di un top di gamma per giunta Google? Il prezzo superiore ai 600 euro del nuovo smartphone è giustificato anche da un’autonomia stratosferica e da tempi di ricarica davvero ridotti? Vediamolo.

L’ultimo studio sulla batteria del Nexus 6 è stato condotto dal sito specializzato PhoneArena. Vi ricordo che l’amperaggio del googlefonino è pari a 3.220 mAh. Una dotazione non certo di poco conto ma necessaria anche per alimentare un display QHD da ben 5.96 pollici.

Ma come si comporta esattamente il Nexus 6 rispetto ad altri concorrenti? Phone Arena ipotizza un utilizzo medio del dispositivo come per tutti i suoi  rivali. Il risultato è che il nuovo device di Mountain View non si comporta egregiamente, almeno nella durata dell’autonomia. A voi la seguente graduatoria per una prima riflessione:

Durata batteria Nexus 6

Come segnalato, il Nexus 6 resta acceso per ben 7 ore e 53 minuti. Un risultato di per se buono ma al di sotto di quello dei concorrenti più agguerriti. Un nome su tutti, il Samsung Galaxy Note 4 dura quasi un’ora in più , ossia 8 ore e 43 minuti ma anche il Sony Xperia Z3 fa molto meglio con una resistenza massima di ben 9 ore e 29 minuti. Surclassati, al contrario, HTC One M8 ma soprattutto l’iPhone 6 Plus.Ecco ora un’analisi dei tempi di ricarica per gli stessi device:

Tempi ricarica batteria Nexus 6

Qui le cose vanno molto meglio: la durata dell’operazione di ricarica dallo 0% al 100% è quasi la stessa per il Nexus 6 e il Samsung Galaxy Note 4 con un piccolo vantaggio a favore di quest’ultimo, 95 contro 98 minuti. Ben più distanziati device di alta gamma come LG G3, HTC One M8 e Sony Xperia Z3.

Se sui tempi di ricarica il Nexus 6 da il meglio, sull’autonomia mi sarei di certo aspettata di più. La sufficienza rimediata riporta la mente ad un prezzo tutt’altro che abbordabile, oggetto di critiche smisurate da parte degli utenti.