Bendgate anche per gli iPad Air 2 (video): piegati e spezzati ma non è troppo?

L'iPad Air 2 afflitto dal solito bendgate. Il video parla chiaro ma non si starà forzando la mano?

iPad Air 2

INTERAZIONI: 25

L’iPad Air 2 è stato rivelato solo da un paio di settimane, eppure il tempo trascorso è stato già sufficiente per provare il fenomeno del bendgate anche sul nuovissimo tablet di Cupertino. Ci risiamo, la gara dei piegamenti che ha investito l’iPhone 6 Plus, riparte da qui.

L’iPad Air 2 è il più sottile di sempre, più snello del suo predecessore di circa il 18 %, ossia di 6.1 mm. Normale che la tentazione di fletterlo come un qualunque foglio di carta sia tanta oppure meglio dire che si sta un po’ esagerando con le dimostrazioni? In ogni caso, si ipotizzano dei casi talmente estremi che difficilmente si ripeteranno nella vita reale.

Il nuovo “bend test” è disponibile su YouTube. Le modalità di esecuzione sono le stesse dell’iPhone 6. Tenendo mano e destra e mano sinistra sui bordi laterali del device in posizione orizzontale, con i pollici si fa pressione al centro del display. Trattandosi di un test manuale, senza alcun impiego di una macchina, non sappiamo con esattezza la vera forza a cui il tablet è stato sottoposto. Ecco il filmato che ritrae il momento dell’inevitabile rottura.

http://youtu.be/1nPj9QaXg0E

Non so quanto il clip appena riportato posaa influenzare le scelte di acquisto di un utente ma è probabile che il nuovo bendgate sollevi un nuovo polverone. Per l’iPhone 6 e 6 Plus lo scandalo dei device piegati intanto non ha avuto alcun effetto sulle vendite che pure hanno superato ogni record ed è probabile che la stessa buona sorte capiti anche all’ultimo tablet di casa Cupertino.

Piuttosto, sarebbe interessante vedere gli altri produttori scendere in campo per promuovere i loro device contro l’iPad Air 2. All’indomani dello scandalo bendgate per iPhone 6, Samsung e compagni ci hanno tenuto a precisare, ironicamente, di non avere prodotti pieghevoli (salvo poi essere anche smentiti). Ora toccherà ad altri tablet in commercio superare nuovi test estremi? Il confronto, questo si,  sarebbe più che interessante.