Già dual SIM il Samsung Galaxy Note 4: per l’Italia il solito destino?

Il Samsung Galaxy Note 4 dual SIM è realtà ma non ovunque. In Italia siamo alla solita strategia del brand?

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy Note 4, diciamo così, nella sua versione standard è in vendita in Italia dalla settimana scorsa. Nei prossimi giorni avremo di certo i primi dati sulle vendite del phablet per comprendere quale sia stata l’accoglienza del pubblico italiano ma ora è il caso di riflettere su un’importante novità appena lanciata dall’azienda.

Il device nonostante la sua giovane età, è già disponibile in una nuova variante. o meglio tre, tutte dual SIM. Il nuovo nome del modello è Samsung Galaxy Note 4 Duos ma se pensate di mettere mano al portafoglio per accaparrarvelo, calmate pure i vostri spiriti, perché il gioiello tecnologico non fa per voi.

I tre modelli del Samsung Galaxy Note 4, due brandizzati e il terzo no, hanno due slot SIM, uno compatibile con le reti 4G LTE e l’altro invece solo 2G. Peccato che la commercializzazione di questi interessanti modelli è dedicata, per ora, solo al mercato cinese dove l’utenza ha una forte propensione all’acquisto di device così equipaggiati, forse proprio per l’abitudine di affidarsi a più di un operatore mobile in contemporanea.

La domanda è lecita: vedremo mai il Samsung Galaxy Note 4 dual SIM in Italia? La risposte è alquanto incerta. Di sicuro, il brand asiatico ha sempre adottato la strategia poco ortodossa di riservare a mercati ristretti la commercializzazione di telefoni così dotati, nonostante la domanda degli stessi sia stata sempre più ampia, anche nel nostro paese. Da noi l’abitudine di affidarsi a più vettori mobile porta alla ricerca di dispositivi dotati del doppio slot. In passato, ad esempio, la scelta di non commercializzare in via ufficiale, il Samsung Galaxy S4 Mini Dual SIM in Italia, non è stata ben accolta dagli utenti e lo stesso destino potrebbe toccare anche al nuovo Samsung Galaxy Note 4.

Per la cronaca, chi fosse comunque interessato a conoscere le specifiche tecniche del nuovo arrivato, è bene sapere che queste differiscono solo in minima parte da quelle del modello originale, dunque tra le componenti hardware c’è un processore quad-core Snapdragon 805 da 2.7 GHz , 16GB di memoria interna e una batteria da 3.000 mAh.