American Sniper – poster e teaser trailer per l’atteso nuovo lavoro di Clint Eastwwood

Silenzi eclatanti in attesa di terminare i nemici. Nel rapido scorrere delle immagini Bradley Cooper riesce a trasmettere la violenza dei pensieri, prima che delle azioni, del cecchino Chris Kyle. American Sniper sarà una verità gridata in una nebbia di retoriche desuete, per esaltare quanto di umano può sopravvivere agli orrori di qualsiasi guerra. Anche quelle più silenziose.


INTERAZIONI: 7

Cosa passa per la testa di un uomo quando in pochi istanti deve decidere della sorte di una persona? Quando cioè deve scegliere se ammazzarlo o lasciarlo vivere? Difficile immaginarlo, tanto meno saperlo se non da qualcuno che magari si è trovato in questa situazione ed ha la freddezza e la lucidità di mettere a fuoco una confluire accelerato di emozioni difficili da trasmettere. Clint Eastwood ci prova, in quanto profondo osservatore e ascoltatore, prima che ottimo regista. Ci prova a descrivere la psicologia di questo infallibile cecchino USA diventato leggenda durante il conflitto in Iraq. Avevamo già accennato alle speranze e ai dubbi su questo American Sniper, non molto tempo addietro, esattamente qui.

Chris Kyle ex membro dei Navy SEAL è il protagonista reale di questa storia vera e Bradley Cooper, rinvigorito nel fisico con 18 kg di massa muscolare in più, è l’attore che lo interpreta, quindi il protagonista. Un protagonista che affronta anche un’altra guerra non ufficiale, non dichiarata: quella fra la sua coscienza di professionista della morte e la sua anima di buon padre e marito. E allora le prime immagini che ci restituisce questo trailer alternano i pensieri malcelati del cecchino, che con difficoltà si avvicendano fra campi di battaglia e ambienti familiari decisamente più rassicuranti. L’alternarsi delle immagini ha un ritmo quasi allucinato e allucinogeno.

Rende l’idea; rende molto. Speriamo nel lavoro finale: io resto fiducioso. D’altronde Clint Eastwood che per questo film è anche produttore, si è circondato di collaboratori fidati come il montatore vincitore del premio Oscar Joel Cox (“Unforgiven – Gli Spietati”), il direttore della fotografia candidato all’Oscar Tom Stern (“Changeling”) e lo scenografo candidato all’Oscar James J. Murakami (“Changeling”).

Ci sarà molto su cui riflettere, anche pensando all’epilogo di questa storia nella realtà. È stato un finale paradossalmente drammatico: Chris Kyle è stato ucciso da un commilitone che soffriva di trauma post bellico, mentre era al poligono ad esercitarsi. La guerra miete vittime sempre e ovunque. Anche dopo, quando è finita: in silenzio, quando apparentemente non si odono spari. È questa la verità da sbandierare, più di qualsiasi bandiera. A seguire poster e teaser trailer di American Sniper. Il film sarà nei cinema italiani il 1° Gennaio 2015, distribuito dalla Warner Bros.