Ufficiali l’iPad Air 2 e l’iPad mini 3: ecco la scheda tecnica ed il prezzo in Italia

Fotocamera e spessore, oltre ovviamente al processore, tra i punti di forza del nuovo iPad Air 2 e dell'iPad mini 3

iPad Air 2

INTERAZIONI: 7

Doveva essere il grande giorno dell’iPad Air 2 e così è stato. In quel di San Francisco, infatti, Apple ha finalmente sciolto tutte le riserve, mostrando al pubblico e agli addetti ai lavori un dispositivo che per forza di cose nelle prossime ore avrà un ruolo importantissimo nel mercato dei tablet, considerando la costanza con la quale la mela morsicata riesce ad essere competitiva in questo settore.

A Tim Cook ed al suo staff era chiesta una replica forte al Nexus 9, il tablet svelato ieri da Google e da HTC, che caratteristiche alla mano dovrebbe rappresentare la soluzione più “pericolosa” per Apple nel corso dei prossimi mesi.

CARATTERISTICHE IPAD AIR 2 – Quali sono i reali punti di forza del tanto discusso iPad Air 2? A mio avviso è opportuno concentrarsi sullo spessore davvero risicato (18% in meno rispetto al predecessore), oltre al processore A8X, che dovrebbe assicurare al modello performance nettamente superiori a quelle dei principali competitor Android. Ancora, ho qualche dubbio sulla batteria, che dovrà reggere un chip molto più potente, ma anche dai consumi superiori, mentre sono notevoli i passi in avanti fatti sulla fotocamera da 8 megapixel, 1,12 micron pixel, F2.4 e in grado di registrare video a 1080p HD.

PREZZI E DATA DI USCITA – Non certo economicissimo l’iPad Air 2: 499/599/699 dollari rispettivamente per le versioni 16GB/64GB/128G, in riferimento alla variante dotata del solo modulo Wi-Fi. Sarà disponibile in preordine a partire da domani nelle seguenti colorazioni: argento, grigio e oro. Da sottolineare che le versioni brandizzate Cellular costeranno rispettivamente 629/729/829 dollari.

IPAD MINI 3 – Nessun riferimento al prezzo che sarà applicato in Europa e di conseguenza in Italia (dovremmo essere sui livelli dello scorso anno in ogni caso), mentre per la vera e propria commercializzazione sarà necessario attendere la prossima settimana, come abbiamo anticipato questa mattina. Lo stesso discorso vale anche per l’iPad mini 3, che, a parte lo schermo da 7.9 pollici, presenta le medesime specifiche dell’iPad Air 2. Il tablet più piccolo tra i due potrà essere acquistato in argento, spazio grigio e oro, con prezzi a partire da 399 dollari e preordini da domani 17 ottobre.