Android Lollipop e Samsung Galaxy Alpha: elenco modifiche

Grandi novità in arrivo per il telefono: miglioramenti sotto ogni punto di vista


INTERAZIONI: 7

All’indomani dell’ufficializzazione di Android Lollipop, giungono buone notizie per i possessori del Samsung Galaxy Alpha. Una fonte affidabile come CNet.com ha, infatti, indicato il primo metallico dell’azienda sudcoreana come uno dei device aggiornabili a questa nuova versione OS, che sappiamo rivoluzionerà a fondo l’esperienza utente. Per l’occasione, ho pensato di parlarti di tutte le modifiche che verranno apportare al tuo terminale con questo aggiornamento rispetto alla versione OS attualmente in uso (Android 4.4.4 KitKat).

Innanzitutto, aspettiamo una grafica completamente rivoluzionata, e votata allo stile minimal, più semplice ed intuitivo che mai: tutto questo è il Material Design, marchio di fabbrica dell’OS. Le notifiche saranno visualizzabili direttamente dalla lockscreen (possibilità di inviare messaggi senza sbloccare il Samsung Galaxy Alpha, o di rispondere alle chiamate senza interrompere l’attività che stai svolgendo).

La batteria non sarà più un problema: grazie alla nuova funzione di battery saver, Big G ha promesso fino a 90 minuti in più. Potrai anche consultare in tempo reale il tempo che manca alla ricarica completa del device, e quanto ne impiegherà il telefono per esaurire la carica residua.

Grazie all’NFC, potrai facilmente effettuare il backup dal vecchio al nuovo, senza perdere tempo. Il tuo Samsung Galaxy Alpha è una scheggia? Lo sarà ancor di più con la runtime ART, che dimezzerà i tempi di esecuzione delle applicazioni. Sarà supportato l’USB Audio, in modo da poter collegare altoparlanti, microfoni ed altre periferiche di questo tipo all’entrata USB.

Le ottimizzazioni interessano anche il lato multimediale, data la possibilità di collegare apparecchiature professionali al Samsung Galaxy Alpha e l’introduzione del supporto ai formati Bayer RAW e YUV.

Vogliamo parlare anche del multi-utente? Con Android Lollipop potrai condividere il telefono senza doverti preoccupare che qualcuno acceda ai tuoi dati personali. Insomma, una rivoluzione a 360°, che renderà ancora più appetibile il Samsung Galaxy Alpha. A quando tutto questo? Impossibile prevedere la data esatta. Qualcosa si smuoverà tra la fine di quest’anno ed gli inizi del prossimo, salvo colpi di scena improvvisi.