Focus – La nuova commedia di Will Smith

Buona miscela di action comedy: le prime immagini di Focus non deludono per il momento. Will Smith sembra convincere nel ruolo e Margot Robbie non è da meno.


INTERAZIONI: 9

Focus potrebbe essere un bell’investimento per i protagonisti (Will Smith in primis), da un punto di vista professionale si intende, perché gli attori avranno modo di rivestire ruoli dalle molteplici emotività: quale miglior prova per un recitante?

La trama di Focus ci racconterà delle peripezie di Nicky un esperto truffatore (Will Smith) e Jess un’altra professionista del genere, però l’altra alle prime armi (Margot Robbie). I due si innamoreranno e consumeranno una breve e veloce love story, per poi lasciarsi e ritrovarsi casualmente tre anni dopo, quando Jess è ormai abile ed esperta. Sarà quindi una commedia di azione abbastanza romantica, dove però colpi di scena e passione cammineranno di pari passo a crimini sofisticati all’insegna dell’inganno. Insomma il falso e la menzogna saranno i comuni denominatori, del torbido lavoro e dell’amore che scocca tra i due. I due, fra l’altro, avrebbero potuto avere anche volti diversi dalla coppia Smith – Robbie: pare che prima di loro ci sia stata la candidatura di altre due coppie (abolita non si sa per quali motivi), vale a dire Ryan Gosling-Emma Stone e Ben Affleck-Kristen Stewart.

Fatto sta che Glenn Ficarra e John Requa (i registi di Crazy, Stupid, Love), al momento sembra che abbiano fatto un buon lavoro, anche perché Will Smith è in una buona forma (professionale si intende, quella fisica resiste da tempo), e Margot Robbie conferma le sue ottime doti professionali, dopo aver entusiasmato i critici con la sua performance in The Wolf of Wall Street. Buone premesse quindi per questo Focus, che pare dosare bene ritmi da passione romantica e action – comedy, con razioni equilibrate di humor. Il cast comprende anche Rodrigo Santoro e Gerald McRaney.

Focus uscirà nelle sale americane il 27 febbraio 2015; in Italia invece dovremmo riuscire a vederlo il 5 marzo 2015. A seguire il trailer