Velocissimo il Nexus 6 con CPU a 64 bit? Si per Android L, no per Qualcomm

Senza CPU a 64 bit il Nexus 6 rischia di perdere il treno dell'innovazione e non solo. Perché c'è ancora incertezza?

Nexus 6

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 6 by Motorola sarà tanto rivoluzionario quanto velocissimo con un CPU dotata di architettura a 64 bit? Facciamo il punto della situazione visto che da settimane se non da mesi si parla di questa concreta possibilità, ma solo negli ultimi giorni, notizie contrastanti si stanno avvicendando in rete.

Oltre agli ultimi render del Nexus 6 , sotto la scocca, il googlefonino dovrebbe montare un processore Qualcomm Snapdragon 805. Quest’ultimo farebbe parte già di una generazione di componenti non più all’avanguardia visto che il produttore di chip starebbe lavorando invece alle componenti Snapdragon 810 e 808 con supporto all’architettura a 64 bit.

Proprio da Qualcomm arriva una conferma ufficiosa per un Nexus 6 senza CPU a 64 bit. Quest’ultima tipologia di chip prenderanno piede solo  nel 2015 e le prime sperimentazioni, piuttosto che essere portate avanti da Motorola, prossimo produttore del Nexus 6 in uscita entro fine anno, sono partite solo per Lenovo, K-Touch, Huawei, Vivo e HTC.

Ma non tutti gli indizi sono negativi: nonostante le anticipazioni di tipo hardware, è anche vero che Android L, come confermato anche nelle ultime ore, supporterà proprio dispositivi a 64 bit. Come è possibile che lo smartphone Android per antonomasia non si adegui a questa positiva evoluzione, tanto più perché dotato di 3 GB di RAM in grado di supportare in maniera brillante la velocità di elaborazione dati di un motore più potente?

Certo è che se il Nexus 6 dovesse mancare l’appuntamento con la CPU a 64 bit, la mancanza rischierebbe di influire sulle vendite. Essendo l’ultima importante uscita del 2014, con i primi lanci del 2015, rischierebbe di diventare subito obsoleto. Agli occhi dei meno esperti è anche vero che la differenza di velocità tra un chip a 32 bit e 64 bit è quasi ininfluente ma il mancato plus farà discutere anche solo sulla carta. Quanti diranno, ad esempio, che già il chip A7 dell’iPhone 5S, per quanto dual core, era a 64 bit? Google dovrebbe rifletterci e non poco.