Aggiornare Samsung Galaxy S4 e Note 3 ad Android 4.4.4

Disponibili subito al download le CyanogenMod 11 M10 stabili basate sull'ultima versione OS di Google


INTERAZIONI: 7

Possiamo finalmente affermare che il Samsung Galaxy S4 e il Note 3 abbiano ricevuto Android 4.4.4 KitKat, anche se sotto forma di CyanogenMod 11 M10 stabili, una release senz’altro da completare, ma che se non altro permetterà ai possessori di fruire di tenersi al passo coi tempi senza dover aspettare i tempi biblici che il brand sudcoreano impone.

Il team ha inserito nelle build diversi bugfix rispetto alle versioni precedenti, includendo anche diverse ottimizzazioni. Tra le più importanti, le seguenti: supporto smart cover, maggiore sensibilità al tocco del touchscreen per i guanti, CM Bug Tracker per la segnalazione degli errori, supporto ANT+, gestione dei permessi per l’utilizzo del chip NFC, opzione per il riavvio rapido all’interno del menù di spegnimento esteso, passaggio rapido da un’applicazione all’altra nel menù pulsanti, numero maggiori di elementi dell’UI personalizzabili via temi.

Per procedere all’installazione su Samsung Galaxy S4 e Note 3, le vie sono tre. In primo luogo, potrai avvalerti del CM Installer, un tool capace di prendere in carico il processo in automatico dall’inizio alla fine (particolarmente adatto ai meno esperti). In seconda battuta, potrai decidere di aggiornare a quest’ultima versione via OTA (Over-The-Air), sempre che tu abbia già installata a bordo una CyanogenMod.

Infine, c’è la possibilità di ricorrere all’installazione tradizione tramite recovery modificata. Nel caso, queste sono le istruzioni da seguire: collegare il Samsung Galaxy S4 e Note 3 al PC tramite il cavo USB, e copiare la CyanogenMod 11 M10 stabile (qui trovi l’elenco di tutti i dispositivi supportati) nella cartella principale della scheda SD. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’ (fatto questo, dovrai flashare allo stesso modo anche le Slim Gapps per ottenere l’accesso al Play Store ed ai servizi di sincronizzazione). Aspettiamo i tuoi commenti.