Ben Kingsley e Daniel Radcliffe, nel cast di Brooklyn bridge

Il film sulla costruzione di uno dei ponti più famosi del mondo, vedrà il via alle riprese la primavera prossima


INTERAZIONI: 7

Fondamentalmente gli U.S.A., o meglio, gli studios Hollywoodiani, sarebbero capaci di cavare una grande storia anche dalla semplice passeggiata di una casalinga che va a fare la spesa. Non che il quotidiano di una casalinga sia meno importante dell’ultima trama degli Avengers, sia ben chiaro. Ma sicuramente colpisce il modo in cui, esperti del grande schermo, sono capaci di tirar fuori sceneggiature anche dall’apparente semplicità di una cronaca. Nel caso di Brooklyn bridge, probabilmente siamo di fronte ad una via di mezzo per quanto accennato. Nel senso che la storia merita, ma sembra evidente, anzi probabile più che altro, che ci sarà un buon carico di enfasi a corollario del tutto. Nulla in contrario, le cose funzionano così. Anzi… il bello del cinema è anche questo.

Il film, le cui riprese prenderanno il via la prossima primavera, ci racconterà la storia reale inerente la costruzione del famoso ponte di Brooklyn, una delle icone statunitensi probabilmente più visionate nella storia cinematografica. La notizia è che, appena arruolati nel cast, la produzione ha comunicato che ci saranno il premio Oscar Ben Kingsley (che avremo modo di apprezzare fra non molto in Notte al museo 3 – Il segreto del faraone), nella parte dell’ingegnere padre e Daniel Radcliffe, nel ruolo di suo figlio, l’ingegnere Washington Roebling.

La trama del film, ripresa più o meno fedelmente dall cronache del tempo, racconterà di come, alla morte del padre, titolare dei lavori di costruzione del ponte, il giovane e inesperto figlio ingegnere Washington Roebling erediterà la direzioni dei lavori; riuscirà a portare a termine il suo obietttivo fra mille difficoltà e diversi incidenti di lavoro mortali.
Con la regia di Douglas McGrath (fra i suoi lavori Emma, Infamous e Ma come fa a far tutto?) che ha lavorato anche alla sceneggiatura, e la produzione della Killer Films, Brooklyn bridge ci omaggerà anche con la bellezza, lineare e senza fronzoli, di Brie Larson. Per onor di cronaca sappiate che, nella realtà, la costruzione del Ponte di Brooklyn fu terminata nel 1883 dopo 14 anni di lavoro; costò oltre 15 milioni di dollari e la morte di 27 addetti ai lavori.