Pregi e difetti di iOS 8 su iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2

Il punto sulla prossima major-release in arrivo sulle tavolette di Cupertino: benefici e lacune


INTERAZIONI: 8

iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2 (insieme ad iPad 3, 4 e iPad Mini di prima generazione) riceveranno iOS 8 a giorni. Si fa sempre un gran parlare degli iPhone, tenendo troppo spesso da parte gli iPad. Oggi vogliamo concentrarci sulle tavolette di Cupertino, e fare il punto sulle aspettative che questa major-release sta generando tra i possessori.

Innanzitutto, esordiamo dicendo che il 17 settembre sarà l’esatto giorno in cui l’aggiornamento sarà rilasciato per iPad Air, iPad Mini Retina e iPad 2, senza alcuna distinzione. A differenzadi Android, la mela è solita rilasciate i suoi aggiornamenti tutti nello stesso giorno, nello stesso momento.

La cosa, naturalmente, può comportare qualche difficoltà iniziale nell’installazione, dovuta all’intasamento dei server per via dei tanti milioni di download simultanei. Resta consigliato attendere qualche ora, se non addirittura una giornata intera, prima di procedere senza intoppi. Se possiedi un modello da 16 GB, provvedi all’installazione di iOS 8 tramite iTunes, così da non incorrere in problemi di scarso spazio di archiviazione.

Non stupirti se l’aggiornamento rechi qualche disturbo di troppo a bordo di iPad 2 (il più datato): le prestazioni potrebbero, infatti, risentirne. Niente di grave senz’altro, altrimenti la mela non avrebbe dato il suo benestare all’upgrade. Se temi di cadere in problemi di incompatibilità con le applicazioni, sappi che non è questo il caso. Il passaggio da iOS 6 ad iOS 7, di per sé, ci è sembrato già abbastanza soddisfacente: iOS 8 potrebbe anche fare di meglio.

Se la major-release dovesse far registrare un grosso numero di problemi diffusi, Apple non si farà trovare impreparata, rilasciando subito un aggiornamento incrementale (iOS 8.0.1 o iOS 8.0.2), in programma a distanza di poche settimane dal primo rilascio.

Tuttavia, siamo altrettanto tenuti a dare rilievo al rovescio della medaglia. Una delle migliori caratteristiche di iOS 8 mancherà su iPad, ed un’altra verrà resa disponibile solo per alcuni modelli. Nel primo caso il riferimento è ad HealthKit, limitata ad iPhone 4S e successivi, ed iPod Touch.

Nel secondo, invece, parliamo di Continuity (puoi sfruttare iPad e Mac per scrivere un’email che avevi iniziato a scrivere su iPhone, consultare da iPad una pagina web aperta prima su Mac, rispondere da iPad e Mac alle telefonate che non riesci ad intercettare da iPhone perché troppo lontano, inviare e ricevere SMS e MMS da iPad e Mac sfruttando la SIM di iPhone, usufruire della connessione dati di iPhone su iPad e Mac), che ha escluso iPad 2, iPad 3 e iPhone 4S.