Colpa delle stelle – i produttori di Twilight portano in sala un altro successo

Già etichettato come un successo annunciato, il nuovo film dei produttori di Twilight è una commedia agrodolce che insegna a vincere il cancro


INTERAZIONI: 7

Ha fatto il botto nelle sale americane, incassando 48 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione, e adesso è arrivato anche in Italia. Qui Colpa delle stelle, di Josh Boone, ha già riscosso il consenso di quelli che, incuriositi dalla popolarità raccolta negli States, si sono già precipitati al cinema per essere i primi a giudicarlo.

Si tratta del nuovo lavoro dei produttori della saga Twilight ed è tratto dal best-seller The fault in ours stars, di John Green, pubblicato nel gennaio 2012. E’ la storia di due giovani, sdegnanti delle convenzioni e dotati di un umorismo pungente, che si conoscono a un gruppo di supporto per malati di cancro che entrambi hanno iniziato a frequentare contro voglia. La ragazza, Hazel Grace, ha sedici anni ed è affetta da cancro alla tiroide, mentre lui, Augustus Waters, ne ha vissuto i primi 18 anni della sua vita lottando contro un cancro alle ossa che gli è costato una gamba. L’amore che nasce tra i due gli fa dimenticare le fatiche e le sofferenze della malattia.

Dietro il film c’è la vera storia di Esther Earl, una giovane youtuber del Massachussetts che a soli undici anni si è trovata ad affrontare il dolore di una diagnosi di tumore. Amica dell’autore del libro, Esther è morta nel 2010, a sedici anni, ma la sua storia è diventata un esempio di grande forze e coraggio, nonché un simbolo della lotta contro il cancro.

L’idea di trarre un film dal racconto di Green era nata ancora prima che il romanzo fosse pubblicato, ma inizialmente l’autore non era convinto di cedere i diritti di una storia così intima e personale al macchinone da boxoffice di Hollywood. A convincere Green fu l’incontro con Godfrey e Isaac Klausner, che diventeranno poi i produttori, nel quale i due filmaker si impegnarono a non stravolgere i temi principali e i personaggi del racconto. I tre si trovarono d’accordo sul fatto di voler realizzare una pellicola che sollevasse gli animi e comunicasse l’idea che anche una vita breve può essere ricca e piena di sorprese. Quindi tutti unanimi sul fatto di lasciare il tema del cancro solo nel background dello svilupparsi di una storia d’amore, commovente e che trasmettesse la bellezza dei sentimenti genuini.

Colpa delle stelle è una commedia romantica in salsa agrodolce che esalta la necessità di vivere la vita attimo per attimo e che tutti hanno già etichettato come un successo annunciato. Nel cast: Shailene Woodley, Ansel Elgort, Willem Dafoe e Nat Wolff. Vedere per giudicare.

Il trailer del film: