Dirty Grandpa – Robert De Niro al fianco di Zac Efron in una commedia che si preannuncia irriverente.

In Dirty Grandpa il celebre attore reciterà il ruolo di un nonno “sporcaccione” in viaggio col nipote (Zac Efron); situazioni scomode ed alquanto assurde faranno da contorno. Intanto i fan continuano a sperare in un ritorno del magico sodalizio De Niro - Scorsese


INTERAZIONI: 7

Ora non è che voglio fare il purista, né tantomeno cominciare col “mettere le mani avanti”. Però Robert De Niro in un’altra commedia non è proprio quello che si aspettano i fan dell’attore. E non valga come alibi il fatto che l’attore in questione ha dato già prova, in più di un occasione, di non temere confronti nel genere. Magari sarà l’incedere dell’età, fatto sta che De Niro, negli ultimi tempi, ha fatto scelte da alcuni considerate, per così dire, “coraggiose”; scelte che in definitiva in molti non si aspettavano. Che ci sia la voglia di non cristallizzarsi in determinati ruoli, piuttosto che una semplice questione monetaria o anche semplice disincanto, non è certamente dato saperlo. Molto probabile che siano un po’ tutti questi fattori messi insieme.

Quindi la notizia è che Robert De Niro girerà Dirty Grandpa al fianco di Zac Efron l’ex protagonista di High School Musical osannato da stormi di teen agers; il giovanotto in questione ultimamente appare gettonatissimo e, ad onor del vero, ha dimostrato di sapersela cavare piuttosto bene (vedi il recentissimo Cattivi Vicini per esempio, in cui tra l’altro in una scena riproponeva proprio il personaggio di De Niro in Taxy Driver), non solo nel mostrare gli addominali da urlo, ma anche nel restituire al pubblico simpatia e assurdità a suon di gag e scorrettezze. La trama riguarderà un nonnino abbastanza sporcaccione (De Niro) ex militare di carriera che, accompagnando in un viaggio verso la Florida il suo nipote prediletto (Zac Efron), cercherà di convincere quest’ultimo che sta per sposare la donna sbagliata.

Garantito anche che la Dirty Grandpa sarà maledettamente irriverente, vista la direzione affidata a Dan Mazer (regista di I Give It a Year e co-sceneggiatore con Sacha Baron Cohen degli sfacciatissimi Borat e Bruno). Imprevedibile ed instancabile De Niro quindi (sta anche ultimando le riprese di The Intern, con la regia di Nancy Meyers, in cui avrà il ruolo di uno stagista ultrasettantenne posto sotto l’egida di un’esperta di moda interpretata da Anne Hathaway), però, nel frattempo, continuano a crescere i tifosi di una reunion dell’attore con Martin Scorsese: alcune fonti la darebbero per probabile. Non ci resta che attendere e, magari, fare i dovuti scongiuri.