Il jailbreak iOS 7.1.2 accoglie l’evoluzione di Shazam: novità anche per l’iPhone 6?

Anche dal mondo dei tweak arrivano potenziali indicazioni per chi intende acquistare il nuovo iPhone 6

Shazam

INTERAZIONI: 8

Giunge in questi giorni sulla scena, attraverso Cydia, un tweak che farà la fortuna di coloro che dispongono di un modello che può contare sul jailbreak iOS 7.1.2, ma che allo stesso tempo potrebbe rappresentare anche una fonte di ispirazione per i prossimi aggiornamenti di Apple, magari già a partire da iOS 8 (con tutti i benefici del caso per chi disporrà di un iPhone 6).

Stiamo parlando dell’evoluzione naturale di Shazam, ma soprattutto del relativo tweak “Shazam On Start”, pensato appositamente per agevolare e soprattutto velocizzare il processo di riconoscimento di un brano. Normalmente, infatti, Shazam richiede non solo l’apertura dell’applicazione, ma anche la pressione sul tasto principale, perdendo secondi preziosi prima che si perda definitivamente l’occasione di consentire al proprio device (magari un giorno anche all’iPhone 6 in via ufficiale) di captare il titolo di quella canzone ed il nome del gruppo o dell’artista.

Come gran parte dei nostri lettori sapranno, infatti, spesso e volentieri anche pochissimi istanti possono fare la differenza in questo particolare ambito e la possibilità di saltare un passaggio con Shazam potrebbe aiutare tante persone a raggiungere con maggiore facilità il proprio obiettivo.

Tra l’altro, se un giorno Shazam dovesse inglobare questa funzionalità non solo attraverso un tweak, ma con un apposito update ufficialmente riconosciuto, l’applicazione si collocherebbe automaticamente sullo stesso piano di SoundHound, per forza di cose un passo avanti sotto questo punto di vista.

Dettaglio mai trascurabile: il download del tweak che potrebbe agevolare non poco l’utilizzo di Shazam è disponibile nella repo di BigBoss e non richiede alcun costo per gli utenti interessati. Che sia questo una sorta di preludio, in vista dell’arrivo sul mercato di un modello atteso come il nuovo iPhone 6? Staremo a vedere.