Napoli ad alto rischio contro l’Athletic Bilbao

Napoli-Athletic Bilbao vale molto milioni di euro, ma anche molto di più. In palio la credibilità del progetto di crescita societaria del club e la riscossa di un calcio italiano sempre più lontano dai vertici internazionali. Due partite ad alto rischio che, in ogni caso, segneranno una svolta e che il Napoli affronta con qualche interrogativo di troppo in mediana ed in difesa

Napoli. Sfida ad alto rischio contro il Bilbao

INTERAZIONI: 64

Rischia grosso il Napoli nel preliminare contro l’Athletic Bilbao. La doppia sfida del 19 e 27 agosto ha un valore epocale per il Napoli di De Laurentiis. Sui prati del San Paolo e del San Mames il Napoli si gioca un pezzo importante del proprio futuro economico, tecnico, societario.

E’ la crudele bellezza del calcio che costringe il Napoli a giocarsi tutto/subito  senza alcuna possibilità di appello, senza mai esser sceso in campo in una gara ufficiale.

Questa formula play-off è molto penalizzante specialmente con il mercato ancora aperto. Il Napoli e gli altri dieci club in ballo devono sopportare un’incognita milionaria quantificata in venticinque/trenta milioni di euro collegati alla  conquista della fase a gironi.

Proprio questa cifra ballerina, ha complicato le strategie di calciomercato del Napoli. Il Patron non ha voluto rischiare. Il Napoli si presenta con qualche punto interrogativo di troppo – a centrocampo ed in difesa – ad una sfida così importante, forse la più importante di tutta l’era De Laurentiis.

E’ una strategia comprensibile ma molto rischiosa. Non solo per il Napoli ma per tutto il calcio italiano che rischia ulteriori arretramenti nel già penalizzato ranking UEFA.

Il calcio tricolore è lontano anni luce dai campionati di Spagna, Germania, Inghilterra. Stadio fatiscenti, dirigenti rissosi, predominio asfissiante della televisione che impone giorni ed orari, violenza diffusa sugli spalti ed in occasione delle gare.

In questo contesto è difficile risalire la china a livello continentale, ma il Napoli può suonare la riscossa con un risultato storico. Napoli-Athletic Bilbao è praticamente una finalissima per gli azzurri ma anche per tutto il movimento calcistico italiano incapace di attrarre investitori stranieri ( vedi la sontuosa sponsorizzazione della Nike a favore del Manchester United) e di trattare i talenti migliori ( vedi Immobile).

Contro il Bilbao, insomma, ci vuole un’impresa storica per invertire la drammatica rotta del declino. Il Napoli dovrà giocare due partite di quelle che si raccontano a figli e nipoti. Di quelle che aprono un’epoca gloriosa o possono fragorosamente chiudere un ciclo.