Dopo Samsung Gear Fit ecco Gear Solo con SIM, l’evoluzione dello smartwatch

Il Gear Fit non basta più, Meglio un Gear Solo con SIM integrata, ecco le sue potenzialità.

Samsung Gear Fit

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Gear Fit è tra gli smartwatch più noti e acquistati degli ultimi mesi. Dotato di sistema operativo Tizen, ad esso ha fatto seguito un altro esperimento dell’azienda sudcoreana ma con firmware Android Wear. L’evoluzione del prodotto poteva fermarsi qui? Certo che no.

Secondo il sito Yonhap News, un nuovo Gear Solo è in arrivo già il 4 settembre all’IFA di Berlino. L’appuntamento è fissato il giorno dopo della presentazione del Samsung Galaxy Note 4 e non è un caso che i due eventi non siano contestuali.

Nel 2013, il Samsung Galaxy Note 3 è stato presentato in coppia con il primo Gear. Il motivo è presto detto: gli smartwatch della linea, fino ad ora, erano abbinati ai relativi smartphone per sfruttarne connettività e funzioni per operare come loro centro notifiche o comunque da “amplificatori”, vuoi anche solo per le chiamate o semplici messaggi d testo. Ma sempre a patto che i due device andassero a braccetto.

Se il Gear Fit ha segnato un passo in avanti per le sue funzioni di controllo cardio-fitness, il prossimo Gear Solo porterà una sostanziale rivoluzione relativa all’integrazione di una SIM nell’orologio. Il nuovo prodotto potrà contare sulla sua linea dati per chiamare, mandare messaggi, navigare sul web e consultare la posta. Il tutto anche separatamente da un qualsiasi altro smartphone.

L’evoluzione del settore smartwatch era nell’aria ma sarà Gear Solo a portarla a termine. Per il momento, non esistono ulteriori specifiche sul nuovo modello così come non è noto se questo girerà su sistema operativo proprietario Tizen o su Android Wear. A parte la questione SIM, tuttavia, non dovrebbero esserci particolari novità a livello hardware rispetto al Gear Fit, Gear 2 o Gear Live. Intanto la mossa di Samsung farà di certo da apripista anche ad altri produttori per un’offerta di smartwatch con SIM molto più ampia nell’immediato futuro.