Per I Guardiani della Galassia sarà Big Bang?

Sembra che il nuovo cinefumetto targato Marvel I Guardiani della Galassia, possa polverizzare diversi record del 2014. Solo con l’anteprima ne ha già fatti fuori un paio


INTERAZIONI: 119

Che I Guardiani della Galassia era un progetto dal grande appeal lo sapevamo già. Io personalmente ne sono completamente addicted dal primo Ooga Chaka di Hooked on a Feeling, brano dell’eccezionale colonna sonora del film, che proprio il primo trailer di febbraio aveva contribuito a riportare in auge (qui), e che da allora non posso smettere di ascoltare.

Non è quindi la prima volta che su queste pagine mi ritrovo a parlarne con entusiasmo, e questa volta non fa eccezione.
Eh già, perchè la notizia è che I Guardiani della Galassia sbarcati nelle sale Usa dalle 19 di ieri 31 agosto, sono diventati l’anteprima più vista del 2014. Ben 11milioni e 200mila i dollari raccolti in poche ore, che superano il record detenuto da Capitan America: The Winter Soldier che quest’anno si era fermato a 10milioni e 200mila dollari. E nei prossimi giorni altri record potrebbero cadere come quello del miglior incasso di agosto, o addirittura del miglior esordio dell’anno, detenuto ricordiamolo da Transformers 4.

Un incredibile risultato che è sì da interpretare come il prodotto di una buona, anzi eccellente azzarderei, campagna di marketing, ma che è supportato praticamente dall’intera critica statunitense che non si è risparmiata nel valorizzarlo arrivando a definirlo senza mezze misure e possibilità di errore il blockbuster dell’anno.

Un successo dunque questo de I Guardiani della Galassia che non se lo aspettava neanche la Marvel stessa, che ne aveva messo inizialmente in discussione il sequel nel caso fosse andato male. Poi si è cominciato a parlare di probabili tre quattrocento milioni di dollari di incasso e non solo il sequel è stato confermato, ma sono iniziate anche a circolare voci più insistenti del crossover di Star Lord e compagni con il team degli Avengers. Cosa che però, per quanto vogliano nascondere o fingere di dover decidere, era probabilmente nei piani fin dall’inizio.

Ma se il boom di ieri conferma quindi tutte le sensazioni positive che si erano scatenate in questi mesi, ci lascia rosicare non poco visto che da noi I Guardiani della Galassia arriverà in sala il 22 ottobre 2014.

A proposito, in apertura avevo parlato di un paio di record già battuti. Il primo ve l’ho detto, il secondo riguarda il numero di sale in cui è stato distribuito: 4.080.