Niente zaffiro su iPhone 6 e non solo: successo inclinato anche per iWatch?

Passo falso per iPhone 6 senza display in zaffiro? iWatch seguirà la stessa strada optando per il Gorilla Glass. Le conseguenze.

iPhone 6

INTERAZIONI: 10

Il plus dell’iPhone 6 più chiacchierato delle ultime settimane è stato senza dubbio il display in zaffiro, ultra resistente e quasi indistruttibile. Ebbene, proprio questa caratteristica potrebbe mancare, ecco per quale motivo.

Sono gli analisti di mercato di TrendForce ad essere pessimisti sulla presenza del prestigioso materiale sul prossimo melafonino. Il motivo? Analizzando la catena di approvvigionamento dell’azienda Apple, sembrerebbe proprio che le richieste di fornitura dello zaffiro siano minime e comunque non il linea con un lancio di massa in autunno.

Inizialmente si era ipotizzato che dei due device attesi, l’ iPhone 6 da 4.7 e un altro da 5.5 pollici, solo il secondo avrebbe goduto dell’importante novità. Gli ultimi rapporti degli analisti invece sembrerebbero andare in altra direzione e lo zaffiro dovrebbe essere impiegato solo in alcune componenti, così come accade già sull’iPhone 5S, ossia sulla fotocamera e sul lettore di impronte digitali.

Cosa ci sarà allora al posto dello zaffiro sull’iPhone 6? Le quotazioni del caro vecchio Gorilla Glass della Corning continuano a salire. Si tratterebbe di una soluzione meno costosa e comunque al pari degli standard di tutti i concorrenti Apple. Dobbiamo dunque credere che la tanto chiacchierata neo acquisizione da parte di Cupertino di uno stabilimento in Arizona per l’estrazione del prezioso materiale, servirà per il momento solo per il rivestimento della fotocamera e del lettore? Forse si.

I problemi di produzione oltre che l’iPhone 6 riguarderebbero l’iWatch. Atteso per ottobre, anche il primo orologio hi-tech by Apple non dovrebbe essere costruito con questo materiale. I tempi di produzione e fornitura delle quantità richieste sono troppo dilatati per renderne possiile una diffusione di massa.

Questa mancata presenza quali effetti potrebbe avere sull’uscita dell’iPhone 6? Se dalle pagine di Forbes parte la convinzione che zaffero si o zaffiro no, comunque il device sarà un successo, io ritengo che invece il display possa fare la differenza. L’ultra resistenza dello schermo, fino a questo momento, é stata la killer application del melafonino, perderla significherebbe perdere anche non pochi clienti. La pensate allo stesso modo o meglio voi comprereste un successore dell’iPhone 5S senza questo plus?