Il ricordo di Amy Winehouse nel nuovo album del padre Mitch: è già polemica per But Beautiful

A tre anni dalla scomparsa di Amy Winehouse, ecco la nuova iniziativa del padre che farà discutere: un nuovo album dal titolo But Beautiful

Il ricordo di Amy Winehouse col padre Mitch

INTERAZIONI: 7

Sarà certamente un’iniziativa destinata a far discutere, anche se ha anche lo scopo nobile della beneficenza: il padre di Amy Winehouse metterà su un nuovo album tutto suo per raccogliere fondi per la fondazione intitolata alla figlia, che aiuta persone affette da dipendenze con attività di supporto e prevenzione.

Il disco, come ha annunciato Mitch Winehouse alla BBC, si intitola But Beautiful ed è composto da canzoni scelte con l’aiuto della figlia Amy, come già accaduto fatto per il suo album di debutto dal titolo Rush of Love, uscito prima della morte della cantante nel 2011.

L’annuncio è arrivato a poche ore dal terzo anniversario della scomparsa dell’artista, che fu ritrovata senza vita nella sua casa di Camden per una overdose da alcol: l’album di Mitch Winehouse uscirà in Inghilterra il 29 settembre, pubblicato dall’etichetta della figlia, la Lioness Record. Ecco come lo ha presentato alla BBC.

Questo è ancora l’album che Amy mi ha aiutato a fare. C’erano così tante più canzoni che avremmo potuto scegliere ed eccolo qui. Ancora adesso, è qualcosa di molto doloroso ed emotivo, ma semplicemente la beneficenza mi permette andare avanti. Se noi non lo facciamo, nessuno lo farà. Non abbiamo il lusso di poter pensare di fermarci. Si tratta di persone alle prese con la tossicodipendenza, di bambini senzatetto che non avrebbero altre possibilità altrimenti.

Per quanto riguarda la sua carriera musicale, il padre di Amy Winehouse ha spiegato che fare musica lo ha portato a sentirsi più vicino a sua figlia spiritualmente, perché “quando sono sul palco, anche lei è sul palco“, ha dichiarato l’uomo.

Già criticatissimo per il suo presenzialismo a tutti i costi, le intromissioni nella carriera di Amy Winehouse in cui ha sempre dimostrato una voglia di apparire che nulla aveva a che fare con l’amore paterno, il padre della talentuosa e compianta cantautrice inglese sa benissimo che anche stavolta sarà lo stesso: come in occasione del libro pubblicato nel primo anniversario dalla morte, le accuse di continuare a sfruttare il nome e il ricordo della figlia stanno già arrivando puntuali nei confronti di quello che molti considerano un artista fallito in grado di vivere solo di luce riflessa.