Space station 76 – Fantascienza vintage in salsa comedy

In onda il trailer di quella che sembra un’idea originale e divertente. Solo una commedia, o qualcosa in più?


INTERAZIONI: 7

Davvero simpatica questa trovata di Space Station 76. Francamente non ricordo altre ambientazioni del genere, con questo gusto retrò, ma magari mi sbaglio, la mia memoria comincia a vacillare ormai. Ad ogni modo l’idea, lo avrete capito, è questa: un film di fantascienza “vintage”, cioè con design ed atmosfere degli anni 70.

Insomma, come se fosse stato girato proprio in quegli anni! Sembra che Space Station 76 sia più che una commedia: pare dovrebbe avere addirittura anche risvolti drammatici. Sarà, ma a me le immagini che scorrono del trailer, mi hanno fatto soprattutto ridere e le atmosfere che si intravedono (bellissima ad un certo punto una specie di carta da parati molto anni 70 che ha richiamato la mia infanzia), ricordano inevitabilmente lavori tipo Balle spaziali, o che so Scary movies, piuttosto che altro. Con i dovuti paragoni ovviamente in un senso e nell’altro.

A pensarci bene poi, anzi più che bene diciamo ancora, c’è anche un non so che di dissacrante in tutto ciò. Voglio dire, in un’epoca dove ci si sazia impunemente di effettoni speciali, soprattutto nel genere sci-fi, ridere in qualche modo della stessa fantascienza, è come se rappresentasse in un certo senso una sorta di boccata di ossigeno, uno sdrammatizzare; come dire: scherziamoci su che forse ci stiamo prendendo un po’ troppo sul serio.

Il cast Space Station 76 comprende Patrick Wilson nel ruolo del Capitano con la sua nuova assistente Jessica impersonata da una sempre sensualissima Liv Tyler, Matt Bomer a rivestire i panni del meccanico spaziale Ted e Misty relativa moglie (Marisa Coughlan), alquanto distratta dalla sua vanità e incurante delle necessità della propria figlia.

Space Station 76 è diretto dall’esordiente Jack Plotnick, ed è stato già presentato lo scorso 8 marzo al Southwest Film Festival, ma non si sa ancora nulla riguardo il suo debutto nelle sale cinematografiche.
Godetevi il trailer, nel frattempo attendiamo che dallo spazio arrivi qualche piacevole aggiornamento in più.