Nightcrawler, il trailer con uno smagrito Jake Gyllenhaal

Jake Gyllenhaal ci regala le prime immagini di Nightcrawler: ingredienti attuali e facilmente spendibili nel quotidiano per un thriller che sembra promettere buoni ritmi narrativi.


INTERAZIONI: 7

Alcuni lo hanno definito inquietante. Beh sicuramente lo è, però a me sembra anche e soprattutto disperato. Sto parlando ovviamente del protagonista di questo Nightcrawler, alias Jake Gyllenhaal. Lui infatti è Lou Bloom, uno dei tanti disoccupati di Los Angeles (esistono anche lì…), che nel frattempo che si dispera perché non riesce a trovare una nuova occupazione, cerca di sbarcare il lunario inventandosene una: comincia a diventare una sorta di reporter free lance, che filma tutti i tipi di incidente che gli capitano a tiro, per poi rivenderli ai network televisivi. Così facendo entra in contatto con l’universo criminale che ruota intorno alla megalopoli californiana. Il suo operato comincia per così dire a riscuotere successo, tanto da fargli perdere un po’ la bussola. Diventa sempre più brutale e cinico al punto che, pur di fare il “colpaccio”, mentre si spende per diventare a tutti gli effetti giornalista, arriva ad interferire pericolosamente con la giustizia.

Le immagini del trailer colpiscono. Qualche tempo fa erano state lanciate voci allarmanti perché Gyllenhaal era stato intravisto gironzolare terribilmente smagrito: ora è chiaro che era per esigenze di copione. Il film sembra che mescoli sapientemente tematiche più che attuali con atmosfere da thriller. Parlare di disoccupazione e potenza dei media oggi è consueto come parlare del tempo che fa.

Ci sarebbe poi da riflettere su quanto la situazione di disperazione del protagonista dovuta alla sua ricerca di lavoro, incida sul suo impazzimento, sullo stravolgimento successivo della sua personalità. Insomma, non vorrei sembrare pesante (me lo dicono spesso ultimamente…), ma disoccupazione, frustrazione, ritmi violenti del quotidiano, bombardamento mediatico…non credete sia una miscela esplosiva? Riflessioni di un uomo sull’orlo di una crisi di nervi. Magari divento un appetibile soggetto per una nuova black-comedy. Nightcrawler però per ora non lo è. Anzi.

Con l’esordio alla regia Dan Gilroy, co-sceneggiatore di The Bourne Legacy, il cast comprende anche Rene Russo, Bill Paxton, Riz Ahmad. Nelle sale americane il prossimo 17 ottobre.
Qui trovate il trailer.