Perché la data di uscita dell’iPhone 6 sarà il 12 settembre: la regola dei 102 giorni

L'iPhone 6 giungerà 102 giorni dopo la prima Beta di iOS 8. Il calendario ciclico voluto da Tim Cook fin dall'iPhone 5.

iPhone 6

INTERAZIONI: 120

Sul prossimo iPhone 6 si continuano a sfornare un numero incredibile di indiscrezioni. I rumors riguardano il display in zaffiro, il nuovo chip A8, la fotocamera e molte altre specifiche hardware. Eppure ciò che interessa sapere maggiormente è altro, ossia la data di lancio del nuovo melafonino.

Business Insider sostiene che il lancio dell’iPhone 6 non avverrà il 19 settembre come detto nelle scorse settimane ma piuttosto una settimana prima, il 12 settembre. Nessuna soffiata di qualche portavoce anonimo di Apple ma la data dell’appuntamento segue un semplice quanto logico calcolo matematico.

Da quanto TIm Cook ha in mano le redini di Apple sia per iPhone 5 che per iPhone 5S è stato seguito uno schema di lancio ben preciso. Partiamo dal melafonino più anziano, appunto l’iPhone 5. Quest’ultimo fu presentato il 21 settembre solo due giorni dopo il lancio agli utenti finali di iOS 6 del 19 settembre il quale a sua volta fu rilasciato 100 giorni dopo la conferenza WWDC dell’11 giugno 2012, in cui fece capolino la prima Beta del sistema operativo.

Stessa regola per il predecessore dell’iPhone 6, l’iPhone 5S. iOS 7 è stato svelato  il 10 giugno e reso disponibile per il pubblico sempre 100 giorni dopo, il 18 settembre. Guarda caso, l’iPhone 5S è stato poi svelato il 20 settembre. Come non pensare ora che per il prossimo melafonino possa essere seguito lo stesso schema?

Breve calcolo dunque per l’uscita dell’iPhone 6: iOS 8 è stato presentato il 2 giugno e a rigor di logica dovrebbe essere rilasciato il 10 settembre. Di conseguenza, seguendo la “regola dei 102 giorni”, è presumibile che l’iPhone 6  sarà svelato il 12 settembre. Il calcolo matematico non fa una piega ma l’imprevedibilità delle scelte di Cupertino potrebbero avere la loro significativa parte sulla sulla data dell’appuntamento.

In ogni caso al lancio dell’iPhone 6 mancano davvero una manciata di settimane. Le due varianti da 4.7 pollici e 5.5 pollici sono oramai date per scontate così come l’impiego dello zaffiro per rendere lo schermo del prossimo melafonini il più resistente di sempre, In forse, invece la risoluzione della fotocamera principale anche se di certo superiore agli 8 MP dell’iPhone 5S. Dubbi leciti ma che a questo punto saranno dissipati ancor prima che l’estate finisca.