La Preda Perfetta, Liam Neeson di nuovo a caccia

L’attore consacrato action, negli ultimi anni ci ha abituati a personaggi anche fin troppo cazzuti. In La Preda Perfetta sembra però andare più per il sottile. Anche se il dubbio rimane.


INTERAZIONI: 7

Qualcuno viene rapito e Liam Neeson si mette sulle tracce dei rapitori per liberare l’ostaggio.

Se la trama vi ricorda qualcosa vi posso capire perfettamente, ma almeno sulla carta La Preda Perfetta di Scott Frank non dovrebbe essere il clone di Io vi troverò. E dico sulla carta perchè mentre il film del 2008 era basato su una sceneggiatura originale (in questi casi si dice così), questo nuovo film con Liam Neeson nei panni di un ex poliziotto ora detective privato, è tratto da una serie di thriller bestseller. Eh sì, avete letto bene, ce n’è più di uno di libro dunque preparatevi ai sequel se il film al botteghino funzionerà. I presupposti ci sono. Neeson nell’action ormai ci sguazza alla grande supportato da una serie di successi commerciali, diciamoci la verità non sempre meritati, ma la sua interpretazione del genere piace.

Se in mezzo a tutta questa gloria gli si può dare una colpa però, è sicuramente quella di assomigliarsi un po’ troppo nelle varie pellicole. Ed è anche questo probabilmente il motivo per cui la sua presenza in La Preda Perfetta potrebbe attribuire alla pellicola un valore maggiore. Matt Scudder, questo il nome del protagonista, sembra, almeno da queste prime immagini meno votato allo spettacolo e al te li ammazza tutti con la potenza dei suoi bracci non indifferente.

La trama vede il detective, poco convenzionale questo però sì, accettare l’incarico di dare la caccia ai malviventi che hanno rapito e ucciso la moglie del suo cliente (un trafficante di droga) salvo poi scoprire che non si trattava di un caso isolato, ma di crimine commesso più volte anche ai danni di donne più giovani. E qui evidentemente scatta il ricordo dei precedenti film perchè la cosa lo fa incazzare il giusto.

La Preda Perfetta arriverà nelle nostre sale il 18 settembre. Il trailer qui sotto, e di seguito la locandina: