Kramer e Paulinho Calciatori furbi e bugiardi

Kramer e Paulinho protagonisti del calcio mercato. Il tedesco tema la delinquenza di Napoli, il brasiliano punisce i tifosi veronesi per i cori anti Morosini e rifiuta il trasferimento. In realtà Paulinho ha preferito i petrodollari ed anche Kramer è pronto ad arrivare a Napoli dopo la dovuta integrazione dell'ingaggio che gli farà passare ogni paura. Il denaro muove il calcio mercato non il colore delle maglie

Kramer ed il Napoli

INTERAZIONI: 30

Kramer ha paura di Napoli, Paulinho dice no al Verona per i cori anti Morosini. Sarà verò ? Il calciomercato italiano è miserello. In assenza di grandissimi colpi, prosperano le parole in libertà.

Il Napoli ha inquadrato nel mirino il potente centrocampista tedesco Christoph Kramer per rinforzare una mediana che ha provocato nella scorsa stagione più di un sussulto a Rafa Benitez ed ai tifosi azzurri. Ma Kramer avrebbe palesato qualche perplessità a trasferirsi all’ombra del Vesuvio ritenendo Napoli città violenta e pericolosa.

Ovviamente si è scatenato un putiferio mediatico e sono state innalzate le barricate: da un lato i solidali con il malcapitato teutonico Kramer, dall’altro gli indignati verso il mangiacrauti Kramer per l’orrenda offesa a Partenope.

Una riedizione, alla pummarola, di Kramer contro Kramer; ma la celebre pellicola era la storia di una separazione e non di un matrimonio seppur calcistico. Ben più nobile la motivazione adottata dal brasiliano Paulinho per rifiutare il trasferimento al Verona. I tifosi scaligeri hanno profanato la memoria di Morosini il calciatore del Livorno morto sul terreno di gioco.

Bravo Paulinho – è partita la sarabanda – nobile epigono dei valori del calcio ormai smarriti. Passa qualche giorno e lo scenario muta. Paulinho – autore del gran rifiuto – si è sontuosamente accasato in Qatar. La formazione dell’ Al Arabi l’ha ricoperto d’oro. Di certo guadagnerà molto di più rispetto a quello che avrebbe incassato a Verona. Che questo lo smacco al Verona sia dettato da molto meno nobili intenzioni ?

Ed anche Kramer, forse dopo aver assaggiato qualche sfogliatella ed ascoltato qualche cd neomelodico, sta seriamente considerando l’ipotesi di trasferirsi a Napoli dove troverebbe – sono parole sue – “un grande allenatore come Rafa Benitez”. Vuoi vedere che gli iniziali mal di pancia di Kramer  che tanto clamore avevano suscitato erano un’abile manovra per cercare di aumentare la consistenza dell’ingaggio ? Quante palle raccontano i pedatori per aumentare la paga. Di solito si tirano in ballo: i gusti della compagnia, la scuola dei figli, la saudade, il clima ed il buco dell’ozono!

Io credo che l’unico e vero motore sia il denaro che non ha odore come non hanno colore le magliette dei professionisti della pedata.