Secondo giorno di riprese al Vomero per la troupe di “Ci devo pensare”. L’area pedonale di via Luca Giordano ospita anche questa giornata. In particolare i primi ciak devono essere realizzati all’interno di un caffè. Si tratta dello “Stairs” al cui interno verrà girato un dialogo tra Francesco e Shalana. Il bar ha una vetrata che dà sulla strada e riesce ad essere illuminata in parte anche dalla luce naturale. Roberto piazza nelle zone all’ombra le altre luci e fa preparare il set nonostante gli spazi stretti. All’esterno del locale c’è tanta gente che si è fermata a vedere. I ragazzi della produzione hanno delimitato lo spazio necessario alla troupe per poter lavorare.
E’ però necessario che tutte le persone che sono sul posto mantengano il massimo silenzio possibile per evitare problemi al fonico. Dopo che la scena è stata allestita si comincia a girare sotto gli occhi di oltre un centinaio di persone. I ciak sono tanti perché sono necessari diversi tagli per chiudere la scena. Appena finiti quelli all’interno bisogna girare i tagli all’esterno che raccontano l’arrivo e l’uscita di Shalana all’interno del locale. Passando all’esterno, Roberto deve contenere la luce molto forte della mattina e per farlo ricorre all’utilizzo di una serie di teloni. Per velocizzare è lui stesso a salire sulla scala per dare una mano agli attrezzisti.
In pratica, grazie all’aiuto degli attrezzisti ha deciso di creare un vero e proprio tetto sulla scena in maniera tale da riuscire a girare tutta la scena all’ombra. Oggi è una giornata di orario continuato e la pausa è più breve. La troupe per riuscire a portare a termine le riprese previste per oggi, mangia a volo un panino e si ferma solo qualche minuto prima di cominciare a fare le scene in esterna. Finita la pausa vengono girati sia l’arrivo che l’uscita dal bar nonostante le persone siano aumentate e debbano restare in silenzio assoluto. Appena chiuse le scene all’interno del bar la troupe deve spostarsi a cinquanta metri di distanza.
Un’operazione non semplicissima visto che bisogna spostare tutte le attrezzature oltre che i teloni necessari per la regolazione della luce. Tutta la scena verrà girata più o meno nella stessa zona dove sono stati girati i ciak di ieri. Si è fatta ora di pranzo e fortunatamente la strada è meno affollata e questo va a favore della scena che deve essere girata che necessita di maggior campo. Shalana deve uscire dal cancello di una villa e incontrare Francesco in strada. Come sempre la parte più complicata è riuscire a prevedere l’evoluzione della luce del sole visto che anche oggi è una giornata nuvolosa.
Così l’esposizione cambia continuamente e in alcuni casi è necessario proprio fermarsi per non girare delle scene inutili che non verranno montate. Dopo diversi ciak anche questa scena viene chiusa. Ormai è pomeriggio e ne manca ancora una. Shalana deve essere cambiata mentre Francesco deve spiegare la scena alle comparse che verranno utilizzate. Il regista non sarà in scena e può mettersi dietro alla macchina da presa con Roberto per vedere come vengono i ciak. Sono quasi le quattro quando le riprese finiscono e la troupe si gode la domenica di riposo dopo la prima settimana di riprese.