Malaysia Airlines, terrore globale

Il volo della morte della Malaysia Airlines dimostra che nel villaggio del terrore globale nessuno può considerarsi al sicuro, in nessuna parte del pianeta. E' terribile aver la sensazione di un cecchino che ci prenda di mira anche a diecimila metri di quota. E tanta vite che finiscono polverizzate spezzando sogni ed illusioni. Vittorie e fallimenti

Malaysia Airlines, morte in volo

INTERAZIONI: 17

 Volo della morte della Malaysia Airlines polverizzato nei cieli dell’Ucraina mentre da Amsterdam era diretto a Kuala Lampur. Che fine terribile per tutti gli uomini e le donne a bordo della Malaysia Airlines. Immagino quanto avessero desiderato questo viaggio costoso; per una vacanza, un incontro d’affari, una nuova vita a migliaia di miglia lontano da casa.

Chissà cosa pensavano nell’attimo mortifero in cui il comodo vettore della Malaysia Airlines è diventato una bara con frammenti di cadaveri sparsi nel raggio di decine di chilometri quadrati. Non credo possano esser accorti di nulla. Forse i piloti hanno potuto rilevare dagli strumenti il missile in avvicinamento mortale. Ma di certo chi era in poltrona è passato dall’appisolamento alla morte, dalla visione del film alla polverizzazione, dalla conversazione con il vicino conosciuto al decollo alla dispersione di ogni scintilla di vita a diecimila metri di quota.

Che situazione orribile e disumana. Neanche il tempo di una preghiera, di riconciliarsi almeno spiritualmente con una persona cara tradita, di assaporare gli ultimi istanti di una vita che si era immaginata e si sarebbe voluta diversa. Quelli della Malaysia Airlines non hanno avuto nulla di tutto questo. Sono scomparsi in un bagliore, in una nuvola di fumo e cenere dove si sono dispersi sogni e promesse, illusioni e speranze, buoni affari e fallimenti brutali.

Viaggio spesso in aereo. E non mi è mai passato per la mente che il mio veivolo possa esser abbattuto da un missile. Viviamo, però, in un’epoca di conflitti globali e nessuno può ritenersi al sicuro. Saranno le indagini e la storia, anche se ho qualche dubbio, a chiarire il mistero ed individuare gli esecutori materiali ed i viandanti.

Ma questo villaggio globale del terrore rende sempre più instabile la nostra umanità proprio come è avvenuto a bordo del volo Malaysia Airlines. Da Gaza all’Ucraina, da Damasco a Bagdad, da Tripoli ad Algeri una lunga scia di sangue avvelena il futuro di milioni di persone. Ed in un simile coacervo di disperata violenza non è troppo difficile trovare un cecchino che colpisca un aereo della Malaysia Airlines a diecimila metri d’altezza.