Le scimmie di Apes Revolution distruggono i Trasformers e conquistano Terra e Box Office Usa

Il film di Michael Bay alla terza settimana di permanenza in sala non ha retto l'urto con la nuova uscita di Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie che ha esordito ancora meglio di quanto pronosticato


INTERAZIONI: 7

Che avrebbe vinto il Box Office Usa di questa settimana gli analisti a stelle e strisce, ma non solo, lo avevano largamente previsto. Il fatto è che l’esordio di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie è andato anche oltre le previsioni incassando una cifra che si aggira sui 73milioni di dollari. Non siamo ai livelli di Transformers, Capitan America o X-Men certo (mancano meno di 20 milioni), ma conveniamo tutti che la popolarità del franchise è nettamente diversa. Inoltre, ad esempio, i 73 milioni di Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie sono decisamente di più dei 66 incassati lo scorso anno sempre nel periodo estivo da World Wide Z, a cui la pellicola potrebbe essere avvicinata per concetto catastrofico e rischio di estinzione da parte dell’umanità.

Il motivo di tale successo? Sicuramente la buona riuscita del primo episodio L’alba del pianeta delle scimmie che ha saputo conquistare una buona fetta di pubblico tra nuovi spettatori e nostalgici del franchise nato negli anni 60. Sicuramente le ottime recensioni e l’ottimo passaparola. Sicuramente la bontà indiscutibile anche di questo nuovo capitolo, ma quello che non viene molto nominato e secondo me ha giocato un suo ruolo importante sono i tre cortometraggi arrivati in rete poco prima dell’uscita del film nelle sale. I tre episodi univano le due storie con racconti di qualità il cui effetto è stato quello di aumentare l’hype. Se ve li siete persi recuperateli qui, perchè meritano.

Nel Box Office Usa però oltre alle scimmie trovano posto anche i dinosauri robot di Transofrmers 4 che con i 16milioni e mezzo di questo weekend arrivano a un totale in patria di 209milioni di dollari e a un totale worldwide di 752milioni di dollari che ne fanno il maggior incasso del 2014. E visto che la stima finale sembra possa aggirarsi intorno al miliardo e 200milioni, probabilmente non sarà più superato.

Da segnalare infine la quinta posizione di Dragon Trainer 2, che aggiunge 5 milioni ad un magro risultato che vede sulla bilancia un totale di 152milioni di dollari. Sono lontanissimi i numeri di Shrek che la Dreamworks sperava di poter sostituire con questo nuovo franchise.

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie, 73milioni di dollari
2) Transformers: L’età dell’estinzione, 16milioni e 500mila dollari
3) Tammy, 12milioni e 910mila dollari
4) 22 Jump Street, 6milioni e 700mila dollari
5) Dragon Trainer 2, 5milioni e 865mila dollari