Unbroken di Angelina Jolie. Il nuovo trailer aumenta le aspettative.

A pochi giorni dalla pubblicazione di un video spiacevole che la riguarda, il nuovo trailer di Unbroken, seconda regia di Angelina Jolie, grida ancora più forte che il cambiamento è possibile


INTERAZIONI: 7

Questa sorta di secondo esordio alla regia della Jolie, è la trasposizione sul grande schermo del libro Unbroken: A World War II Story of Survival, Resilience, and Redemption scritto da Laura Hillenbrand, un biopic sulla fantastica esistenza di Louis Zamperini (ne abbiamo parlato anche qui). Di questo nuovo lavoro della bellissima Angelina, è stato rilasciato un nuovo trailer, ancora più efficace del precedente.

Queste nuove immagini percuotono più forte le corde emotive: è un trailer studiato molto bene, che raggiunge il suo obiettivo. Insomma Angelina Jolie sembra abbia fatto un ottimo lavoro come regista, e voci di corridoio cominciano a ipotizzare una sua probabile candidatura all’Oscar. Questo è un film con una trama, tratta da una storia vera, che ha dell’incredibile; c’è un ottimo lavoro di sceneggiatura, ma la storia è incredibilmente accaduta realmente. Sarà un film che probabilmente farà gonfiare, ancora una volta di più il petto degli americani, di orgoglio patriottico, ma insegnerà anche qualcosa in più, perché il messaggio che passa è veicolato dal protagonista della storia, personaggio straordinario, morto proprio pochi giorni fa.

Unbroken lancia un messaggio. È un messaggio forte e chiaro che insegna il riscatto da una vita che sembrava deviata verso scelte sbagliate; il tenere duro nelle difficoltà e non mollare mai, perché prima o poi c’è sempre una via di uscita; il credere sempre nei sani valori immutabili nel tempo. Quelli che poi magari ti fanno morire col sorriso sul viso, perché si è nella piena convinzione di aver vissuto degnamente. E se vi sembrano parole note, strappate pure le pagine di qualche libro e completiamo la citazione.

In breve però è ciò che è capitato a Louis Zamperini, un uomo che da una vita difficile e da errori commessi in gioventù, è riuscito a rimescolare le carte del suo destino, rimettendosi in gioco dapprima con il suo talento per l’atletica, e poi con le sue gesta a servizio del suo Paese, scaturite in mille peripezie adottate per riuscire a sopravvivere e tornare sano e salvo in Patria. Dove alla fine si è ritrovato poi a combattere nuovamente una guerra del tutto personale. Nel ruolo di Louis Zamperini troviamo Jack O’Connell (300: L’alba di un impero e This is England), per molti in forma strepitosa. Il cast comprende anche Garrett Hedlund (Tron: Legacy , ma anche On The Road). Direttore della fotografia è Roger Deakins. Alla sceneggiatura poi, c’è la garanzia di Joel e Ethan Coen.

Questo film “farà il botto” probabilmente: ha una figura di eroe che funziona molto, perché ha una dimensione molto umana, molto approcciabile ed immedesimabile: lo spettatore ha facoltà di compenetrarla, non nelle sue vicissitudini, quanto piuttosto nella tenacia del suo spirito. È come un tonico corroborante per la propria coscienza. Insomma credo proprio che, a giudicare dalle immagini, ne uscirà fuori un buon prodotto che, al di là di buonismi preconfezionati e facili retoriche collaudate, saprà accattivarsi il pubblico e conquistare i buoni sentimenti di tutti, facendoli prevalere sul quel lato oscuro che è insito (almeno un po’) in ognuno di noi. Di quello, fra l’altro, se ne parla meglio in altri generi di film…

Il nuovo trailer di Unbroken:
http://youtu.be/XrjJbl7kRrI