Miles Ahead, Don Cheadle è Miles Davis

Dopo varie incertezze finalmente sono cominciate le riprese a Cincinnati in Ohio per quello che si preannuncia come un lavoro molto impegnativo


INTERAZIONI: 7

Don Cheadle deve essere sicuramente un grande appassionato di Miles Davis. L’attore (che i più ricordano come War Machine in Iron man, anche se è stato premio oscar in Hotel Rwanda) sta inseguendo con passione e perseveranza questo progetto e ha dimostrato di crederci davvero in Miles Ahead. Oltre ad aver investito una somma importante nella produzione, questo film segnerà anche il suo esordio come regista.

Miles Ahead è un biopic su uno dei più grandi musicisti del XX secolo e non è facile da realizzare, soprattutto quando si parla di una personalità complessa, poliedrica e spesso contraddittoria. Un artista in fin dei conti.

Don Cheadle ha avuto già modo di vestire i panni del rivoluzionario trombettista, in un film TV trasmesso su HBO e intitolato The Rat Pack: è stata questa l’occasione che lo ha fatto innamorare dell’idea che finalmente sta decollando dopo anni di incertezze e dubbi. E non è facile, perché in verità il personaggio non è dei più semplici da rendere sul grande schermo. Probabilmente non basterebbe nemmeno una serie per rendere a pieno l’idea di ciò che è stato Miles Davis come professionista, ma anche come uomo.

Miles Davis è stato un genio a detta di molti, e su questo non ci sono dubbi. Ma questo è difficile da farlo capire a tutti, perché Miles Davis è stato un grande trombettista jazz, che ha innovato, rivoluzionato il concetto stesso di musica Jazz, mescolandola con altri generi e creandone altri del tutto nuovi. La musica jazz non è per tutti, non è per così dire molto commerciale ed è per questo motivo che probabilmente, almeno fra i giovani, non tutti hanno avuto modo di apprezzare la creatività, l’estro, lo spessore della musica di Davis.

Miles Ahead è un progetto molto coraggioso per questi motivi, ma anche per altri. Il biopic, infatti, si concentrerà sul così detto “silent period”: cinque anni in cui il musicista si concesse una grossa pausa di riflessione, quasi di esilio, complice anche problemi di ogni tipo quali tossicodipendenza, depressione, problemi di salute e problemi coniugali.

Nel cast di questo biopic ci saranno anche Ewan McGregor (nel ruolo di un reporter della rivista Rolling Stone), Michael Stuhlbarg e Emayatzy Corinealdi. Il primo ciak è stato dato nei giorni scorsi a Cincinnati in Ohio. Speriamo solo non ci sia da aspettare molto. Vi terremo aggiornati, nel frattempo godetevi la prima immagine ufficiale del protagonista.